Altri sport

F1, Verstappen domina la sprint: Ferrari lontane e disastro McLaren

E’ Max Verstappen su Red Bull a vincere la gara Sprint race del Gp di Austin in Texas. Un successo importante per Verstappen che guadagna ulteriore terreno sulle McLaren, out entrambe. 

Max Verstappen vince la Sprint race del Gp di Austin. L’olandese della Red Bull ha preceduto al traguardo la Mercedes di George Russell e la Williams di Carlos Sainz. Quarto posto per la Ferrari di Lewis Hamilton, quinta quella di Charles Leclerc. Subito fuori per un incidente alla partenza Lando Norris e Oscar Piastri coinvolti in un scontro con Hulkenberg. Verstappen trionfa quindi nel diciannovesimo appuntamento del mondiale di F1 in programma sul circuito di Austin, e si rilancia ulteriormente nella corsa al titolo. Il pilota olandese della Red Bull capitalizza la pole position e regola George Russell (Mercedes) dopo anche un breve ma intenso corpo a corpo.

 

Max Verstappen esulta dopo la vittoria nella Sprint race

 

Verstappen vince la Sprint: McLaren flop

La Sprint Race del GP di Austin ha avuto un inizio pirotecnico ma anche disastroso per le McLaren. Le vetture di Oscar Piastri e Lando Norris sono finite infatti immediatamente ko dopo un contatto su cui si è trovato coinvolto Nico Hulkenberg. Il pilota Sauber è diventato oggetto degli insulti della dirigenza e della scuderia papaya, anche se il tedesco ha respinto ogni responsabilità nell’accaduto. E pure i piloti McLaren non hanno saputo fornire un quadro chiaro su chi abbia tamponato realmente. Andrea Stella, team principal della McLaren, non ha avuto dubbi nell’indicare Hulkenberg come il colpevole riferendosi così a lui e ai piloti esperti: Dovrebbero garantire di non arrecare danni ai rivali e poi proseguire con la loro gara“.

In classifica Oscar Piastri, dopo la Sprint Race di oggi ad Austin in Texas, nel Gran Premio degli Stati Uniti, è al comando con 336 punti, inseguito dal compagno di team Lando Norris a 314 punti. Max Verstappen ha conquistato 8 punti per la vittoria ed è a 281 ora in classifica. Domani, proverà a recuperare altro terreno nel Gran Premio con l’obiettivo finale di centrare un clamorosa rimonta e vincere il Mondiale.

Il commento di Verstappen

Max Verstappen ha commentato così il successo nella Sprint Race: “La partenza è stata buona, poi c’è stata la safety car. Ci sono voluti un po’ di giri per avere un buon passo, dobbiamo capire cosa sia successo. Ma abbiamo vinto ed è la cosa più importante. Cosa non andava con il posteriore? Dobbiamo guardare, abbiamo delle idee su cosa possiamo fare e speriamo che le cose vadano un po’ meglio domani“.

Verstappen centra anche la pole

Dopo il successo nella Sprint race, Max Verstappen ha centrato anche la pole per il Gp di Austin. Il tutto nonostante non sia riuscito a effettuare un secondo tentativo prendendo bandiera a scacchi, Verstappen batte comunque Norris e Leclerc di quasi tre decimi. Hamilton chiude 5° (+0.402) alle spalle di Russell, poi Piastri e Kimi Antonelli.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago