Calcio

Jeonbuk campione della Corea del Sud con 5 turni d’anticipo: decisivo un italiano

Lo Jeonbuk Hyundai Motors è campione della Corea del Sud per la decima volta: dominato il campionato e +16 sulla seconda a 5 giornate dal termine. Super stagione per il bomber italiano Andrea Compagno.

Dopo quattro anni, lo Jeonbuk Hyundai Motors ha riconquistato il suo posto al vertice del calcio coreano, aggiudicandosi il titolo della K League 1 con cinque giornate d’anticipo grazie a una netta vittoria per 2-0 contro il Suwon FC. Una stagione importante per i Greens che può chiudersi al meglio con il più classico dei Doblete Nazionale. In programma la finale della Korea Cup contro il Gwangju.

Andrea Compagno decisivo per la vittoria del Jeonbuk nel campionato coreano (Screen X)

Chi è Andrea Compagno, attaccante dello Jeonbuk

Andrea Compagno lo scorso febbraio ha firmato un contratto biennale con lo Jeonbuk Hyundai Motors. Parliamo di un club coreano della prima divisione. Esploso calcisticamente lontano dall’Italia, si è affermato al Craiova prima e allo Steaua Bucarest poi. In Romania 116 presenze e 46 marcature, mentre la scorsa stagione ha giocato in Cina, nello Tianjin Jinmen Tiger, con cui ha messo a segno 19 reti in 29 presenze.

Dopo essere arrivato al decimo posto nell’ultimo campionato di K League, grazie anche all’arrivo del possente bomber italiano, ha dimenticato un’annata difficile, in termine di risultati, laureandosi, campione della Corea del Sud con cinque giornate d’anticipo visto il netto vantaggio di 16 punti sulla seconda.

Attaccante classe 1996 nativo di Palermo, è cresciuto calcisticamente nel Settore Giovanile del Catania e del Torino. Ha giocato in Serie D con le maglie di Borgosesia e Nuorese, prima di sposare il progetto del Tre Fiori, società calcistica sammarinese.

33 presenze complessive tra K League, Korea Cup e AFC Champions League Two impreziosite da 18 gol stagionali, di cui 13 nel massimo campionato coreano. Da segnalare anche la rete che ha aperto le marcature nel match vinto 2-0 contro il Suwon FC, che ha regalato il titolo alla squadra allenata dal tecnico uruguaiano Gustavo Poyet. Un’impresa storica che ha consentito allo Jeonbuk Hyundai, di diventare il primo club in assoluto ad aver vinto il campionato per dieci volte.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago