Calcio

Juve, Tudor esalta Yildiz: in Serie A Kenan fa meglio di tutti tra gol e assist

Kenan Yildiz, stella classe 2005 della Juventus, sta dimostrando di avere numeri importanti per elevare le ambizioni della truppa di Igor Tudor.

Molto spesso, prima di scegliere chi far giocare, Igor Tudor ha una certezza: si chiama Kenan Yildiz. Il turco possiede le chiavi della fantasia tra le linee ed è sempre pronto a creare situazioni pericolose per gli avversari. L’inizio di stagione è stato convincente e il bel gol contro l’Inter, oltre alle buone prestazioni di forma e sostanza sul campo, stanno fornendo chiari indizi sulla centralità del classe 2005. Yildiz si decentra sulla sinistra oppure s’inserisce tra gli spazi lasciati tra il centrocampo e la difesa avversaria per fornire l’imput creativo alla manovra della Vecchia Signora.

Yildiz, dall’arrivo di Tudor numeri rilevanti per la Juventus

Yildiz, numeri di rilievo negli ultimi mesi

Da quando Igor Tudor siede sulla panchina della Juventus (dunque dallo scorso 23 marzo), Yildiz è il giocatore di Serie A che ha registrato più partecipazioni al gol in tutte le competizioni. In 19 partite, Yildiz ha realizzato 8 gol e messo a referto anche 7 assist. Numeri rilevanti, se consideriamo anche il fatto che nella scorsa stagione, prima dell’arrivo di Tudor sulla panchina della Vecchia Signora, Yildiz aveva avuto spazio un po’ a corrente alternata, registrando i continui cambiamenti contenutistici di Thiago Motta.

Yildiz, elogi dall’ex ct turco Terim

Kenan Yildiz continua a brillare e vuole proseguire sul solco ampiamente tracciato, in attesa di novità sul possibile prolungamento di contratto: “Uno dei migliori giovani in Europa. Non vedo giovani molto più dotati di lui”, ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport, Fatih Terim, ex commissario tecnico della Turchia.

In vista della sfida contro il Como, sarà duello tra giocatori eclettici e fantasiosi con Nico Paz. Kenan Yildiz  in campionato ha un po’ di esperienza in più: 68 presenze, 10 reti e 9 assist in maglia bianconera. La maglia numero 10 che fu di Alessandro Del Piero, nel segno del destino e del predestinato. Il calciatore turco deve essere il vero trascinatore di una squadra che spesso pecca di qualità negli ultimi metri, Yildiz è quella soluzione in più, quella ventata di freschezza che spesso alla Juventus è mancata. Como-Juventus sarà l’occasione per vedere all’opera i due migliori talenti dell’attuale Serie A, per 90′ di puro spettacolo.

In questa stagione, per Yildiz una sola rete con 3 assist in 6 partite, è sempre partito titolare e ha giocato complessivamente il 96% dei minuti della Juventus in questo inizio di stagione. Anche nel dato di partecipazione al gol si abbassa la media rispetto a Nico Paz: 44% rispetto al 96%.

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago