Calcio

Pisa-Verona, guerriglia in città prima del match: le immagini della violenza – VIDEO

Pre-partita caldissimo all’esterno dell’Arena Garibaldi a Pisa, prima della sfida tra la formazione nerazzurra di casa e il Verona. Le frange violente delle tifoserie organizzate sono venute a contatto.

Pisa ed Hellas Verona si dovevano sfidare oggi alle 15, per una delle prime due gare di Serie A della 7^ giornata. Nerazzurri e Gialloblù si sfidavano in contemporanea a Lecce-Sassuolo nel primo pomeriggio di sabato. Entrambe le squadre cercano in questa gara la prima vittoria stagionale.

L’Hellas Verona arriva alla sfida del “Romeo Anconetani” reduce da tre sconfitte di fila: due in campionato e una in Coppa Italia. In Serie A, per mano di Sassuolo e Roma, rispettivamente 0-1 e 0-2. In Coppa, invece, la squadra veronese è stata sconfitta dal Venezia, formazione neo retrocessa in Serie B, tramite i calci di rigore.

Scontri prima di Pisa Verona

Il video degli scontri

Il rientro dalla sosta per le Nazionali non è andato come ci si attendeva. Nella mattinata di oggi, infatti, prima di Pisa-Verona, nella città toscana, le frange più violente delle due tifoserie sono entrate in contatto in maniera violenta. Una situazione che le forze dell’ordine hanno provato a neutralizzare.

I fatti

Scene di pura violenza si sono verificate nella mattinata di oggi, 18 ottobre, in via Piave a Pisa. Secondo quanto si apprende, tra le 11 e le 11.30 si sono registrati scontri tra tifosi del Verona e del Pisa, con lanci di oggetti e violenti corpo a corpo. I momenti di tensione sono durati diversi minuti, fino all’intervento dei reparti della Polizia, che hanno riportato la situazione sotto controllo fino alla partita.

La ricostruzione degli scontri

Dalle prime ricostruzioni sembra che circa 150-200 ultras dell’Hellas Verona siano riusciti ad aggirare i cordoni di sicurezza predisposti in città. Il gruppo avrebbe raggiunto la zona Pam del Polo Porta Nuova, muovendosi poi tra via Contessa Matilde e i piazzali delle case popolari, fino a via Piave — in direzione del consueto punto di ritrovo dei tifosi pisani in via Rindi. Durante gli scontri tra le frange violente di Pisa e Verona sarebbero state fatte esplodere alcune bombe carta, mentre la violenza esplodeva nel cuore del quartiere. Ingenti i danni registrati nell’area, conseguenza inevitabile di un confronto durissimo tra le due fazioni.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

59 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

59 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago