Calcio

Torino-Napoli, un grande ex punisce Conte: esulta Baroni

Termina 1-0 a favore del Torino la sfida dello Stadio Olimpico Grande Torino tra i granata e il Napoli. A decidere il match il gol di un grande ex azzurro protagonista degli ultimi due scudetti. 

Giovanni Simeone è il volto del Sabato di Serie A. L’attaccante ex Napoli, segna contro la sua ex squadra e decide la gara dello Stadio Olimpico Grande Torino. Un gol pesante e decisivo che regala 3 punti a Baroni, ora a 8 in classifica e ferma a 15 gli azzurri. Un match equilibrato con il Napoli che fatica però ad ingranare. Decisive le assenze di Rrahmani, Lobotka, McTominay e Hojlund oltre il lungodegente Lukaku. Torino che come contro la Roma colpisce con il Cholito e non molla fino alla fine portandosi così a casa 3 punti fondamentali. Azzurri che si illudono nel finale ma la rete di Noa Lang, viene annullata per fuorigioco.

 

Antonio Conte amareggiato dopo il ko contro il Torino

 

Torino-Napoli, la cronaca del match

Partenza lenta per entrambe. Primo giallo per gli azzurri al 10′. Fallo di Juan Jesus su Casadei. Al 15′ Vlasic fa tremare il Napoli. Il capitano granata si allarga e calcia con il sinistro in diagonale colpendo il palo interno. Occasione clamorosa per i granata. Due minuti e risponde De Bruyne. Punizione velenosa del Belga, parata in due tempi di Anguissa. Tra il 21′ e il 23′ il Napoli ci prova due volte, prima con Lucca poi con De Bruyne ma il gol non arriva. Al 26′ è poi Olivera di tacco a provarci senza segnare. 6 minuti ed è allora il Torino a passare. Simeone sfrutta un errore di Gilmour per prendere il tempo a Milinkovic Savic e depositare il pallone in rete. Il Cholito non esulta e chiede scusa ai suoi ex tifosi. 3 minuti e i granata sfiorano il 2-0. Simeone serve Pedersen che sbaglia però a tu per tu con Milinkovic Savic. Al 43′ a provarci è Anguissa. Sponda di Spinazzola per il centrocampista, Asllani salva tutto.

In avvio di ripresa ci prova subito il Napoli con Anguissa senza trovare il gol. Ancora azzurri al 52′ questa volta è Spinazzola a provarci senza trovare il gol. Napoli che spinge ma non passa. Al 60′ primi cambi. Fuori Juan Jesus e Olivera. Dentro Lang e Buongiorno. Baroni mette Ngonge per Simeone. Il Napoli si scuote e tra il 66′ e il 68′ ci prova con Neres e De Bruyne ma senza segnare. Azzurri che chiudono in attacco. Al 83′ Coco salva sulla linea il cross di Spinazzola. Azzurri che pareggiano al 94′ con Lang che esulta togliendosi la maglia. Il calciatore viene ammonito e la rete annullata con ausilio VAR per fuorigioco. Finisce 1-0 per il Torino, secondo ko per il Napoli.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Scandalo scommesse in Turchia: arrestati due giocatori di Fenerbahce e Galatasaray

La Procura di Istanbul ha emesso una serie di mandati di arresto per decine di…

8 minuti ago

Dramma per lo sport, addio ad una vera leggenda: mistero assoluto

Un lutto sconvolge lo sport più seguito del paese. Era ancora piuttosto giovane e aveva…

1 ora ago

Serie A, da Spalletti a Immobile: quanti incroci di grandi ex

La 14^ giornata di Serie A mette di fronte diversi ex nelle varie sfide da…

1 ora ago

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

2 ore ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

3 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

5 ore ago