Calcio

Bonny, numeri da top player: come è cresciuto rispetto a Parma

Trascinante, forte fisicamente e ora anche concreto. Ange-Yoan Bonny è la grande sorpresa di casa Inter che non sta facendo rimpiangere Marcus Thuram.

Se c’è un giocatore che merita i titoli in queste ultime settimane in casa Inter, è Ange-Yoan Bonny. Il francese, classe 2003, che tra una settimana compirà 22 anni sta facendo numeri da top player. Con l’infortunio di Thuram, c’era la preoccupazione che l’Inter potesse risentirne. Invece, il nuovo arrivato non sta facendo rimpiangere l’ex Gladbach.

Dopo il primo gol nerazzurro alla prima giornata, Chivu gli aveva dato poco minutaggio, affidandosi alla solita Thu-La. E successivamente a Pio Esposito. Poi però con l’infortunio a Marcus, l’occasione contro la Cremonese, ha scatenato l’ex Parma. E negli ultimi 180 minuti Bonny ha trascinato l’Inter. Ha deciso a suon di gol e assist sia la partita con i lombardi che il big match di ieri con la Roma, terminato 0-1 grazie alla sua rete in avvio di partita.

In 180 minuti insomma, tra Cremonese e Roma, Bonny ha segnato due reti, e servito tre assist. Numeri da top player, se consideriamo che si tratta del totale dei gol gol segnati dai nerazzurri nelle ultime due gare.

Ange-Yoan Bonny esulta per il primo gol in maglia Inter contro il Torino

Bonny, il passaggio all’Inter

In nerazzurro è arrivato in estate grazie ad un trasferimento fortemente voluto dalla dirigenza milanese. Piero Ausilio e Beppe Marotta fin dalle ultime settimane della scorsa Serie A hanno trattato col Parma.

Alla fine l’acquisto di Bonny da parte dell’Inter è costato circa 25 milioni. Arrivato a Milano mentre l’Inter veniva eliminata dal Mondiale per Club, Bonny ha lavorato fin da subito con la squadra. E soprattutto ha potuto inserirsi facilmente, visto che Chivu lo conosceva perfettamente grazie ai mesi trascorsi assieme in Emilia.

Parma, che plusvalenza!

In Emilia, il Parma ha portato Bonny nell’estate del 2021. Ancora 17enne, i crociati lo avevano prelevato dalla Francia pagando sostanzialmente le commissioni all’agente, grazie ad una intuizione di Massimiliano Notari, responsabile dell’area scouting del Parma. Bonny arrivava dal Chateauroux, aveva gli strumenti tecnici e fisici per imporsi, ma non era “inquadrato” tatticamente.

A Parma, è stato immediatamente utilizzato in prima squadra, e pian piano ha trovato la sua posizione come centravanti. Il merito va soprattutto a Fabio Pecchia che sul francese ha lavorato fortemente nelle stagioni di B. E con Bonny al centro dell’attacco ha riportato il Parma in Serie A. La salvezza l’ha poi conquistata Cristian Chivu, ma il lavoro su Bonny, la sua crescita fino alla cessione all’Inter fanno parte di un lungo lavoro svolto dal 2021 al 2025 sui campi di Collecchio.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago