Jannik Sinner rinuncia alla Coppa Davis: l'annuncio ufficiale (Screen YouTube)
Le voci di un possibile forfait alla Coppa Davis da parte di Jannik Sinner si rincorrevano da tempo: il tennista italiano spiega le sue motivazioni.
Jannik Sinner non ci sarà alle Final Eight di Coppa Davis. L’altoatesino non è stato convocato da capitan Filippo Volandri che ha annunciato il team che proverà la storica impresa del treble dopo i successi del 2023 e 2024. Saranno a disposizione Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Un finale di stagione davvero dispendioso per il numero 2 al mondo che ha ceduto la vetta della classifica a Carlos Alcaraz: l’ATP 500 di Vienna, il Masters 1000 di Parigi-Bercy e soprattutto le ATP Finals in programma a Torino che il fuoriclasse azzurro che sta già iniziando a pensare alla prossima stagione.
L’ufficialità è arrivata proprio da Jannik Sinner che non prenderà parte alle Final Eight di Coppa Davis, in programma a Bologna dal 18 novembre: la spiegazione ai microfoni di Sky Sport: “Quest’anno abbiamo deciso così, io e il mio team. È una decisione difficile non andare alla Coppa Davis ma nell’altro senso l’obiettivo dopo Torino è ripartire con il piede giusto in Australia, una settimana sembra una banalità, ma non lo è, perché è molto importante fare una preparazione di una settimana più lunga. Poi l’abbiamo vinta anche nel 2023 e nel 2024, e anche questo è un fattore, era importante vincerla e quest’anno abbiamo deciso così”.
Filippo Volandri ha voluto dire la sua dopo il forfait di Jannik Sinner: “Il gruppo si ritroverà a Bologna con una motivazione ancora più forte verso il raggiungimento di un obiettivo storico. Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025. La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra“.
Stessa lunghezza d’onda anche per il il presidente federale Angelo Binaghi: “Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa: ha dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano”.
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…
Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…
La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…
Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…