Primo piano

Mancini-Al Sadd: quanti ex big della Serie A sfiderà in Qatar

Roberto Mancini è vicinissimo ad accettare l’offerta dell’Al Sadd, club del Qatar, tra i più titolati nella sua storia, con 18 campionati nazionali e 2 Champions d’Asia nel palmarès. Ecco chi troverebbe, tra calciatori e avversari che hanno militato in Serie A.

Roberto Mancini è vicino all’Al Sadd. L’accordo, secondo diverse fonti, prevede un contratto fino a maggio 2026, con possibile estensione. Mancini troverebbe in Qatar diversi calciatori, ecco chi.

Roberto Mancini è vicinissimo all’Al Sadd

 

Mancini all’Al Sadd: ecco chi incontrerà

Mancini potrà contare sui gol di Roberto Firmino, ex Liverpool. Come avversario troverà Krzysztof Piatek, ora all’Al-Duhail, così come Marco Verratti e Luis Alberto. Nello stesso club milita Ibrahima Bamba, mentre all’Al-Ahli c’è Julian Draxler. All’Al-Arabi gioca invece Jordan Veretout, all’Al-Saiyilia c’è Adam Ounas mentre al Qatar gioca Presnel Kimpembe. Avversari saranno anche Aleksandar Mitrovic, ora all’Al-Rayyan, e Pablo Sarabia, all’Al-Arabi.

Gli ultimi due anni di Mancini

Negli ultimi due anni, la carriera di Roberto Mancini ha attraversato una delle fasi più controverse e movimentate del suo percorso da allenatore. Dopo l’apoteosi di Euro 2020, vinto a luglio 2021 contro l’Inghilterra, il tecnico jesino si è trovato a vivere un periodo di forte contrasto tra successi passati e difficoltà presenti.

Il 2023 è stato l’anno della svolta – o della rottura. Dopo un percorso altalenante con la Nazionale italiana, culminato con la mancata qualificazione ai Mondiali del 2022, Mancini ha progressivamente perso sintonia con la Federazione e con l’ambiente azzurro. Le dimissioni, arrivate ad agosto 2023, hanno sorpreso molti, ma dietro la scelta si celavano divergenze profonde sulla gestione tecnica e sulla riorganizzazione delle giovanili.

Pochi giorni dopo, il suo annuncio come nuovo commissario tecnico dell’Arabia Saudita ha fatto discutere. Un contratto pluriennale e un progetto ambizioso, con l’obiettivo di portare la nazionale saudita ai Mondiali 2026 da protagonista. Tuttavia, il percorso non è stato semplice: risultati altalenanti, critiche dei media locali e difficoltà di adattamento a un contesto calcistico e culturale molto diverso.

Nel 2025, dopo poco più di un anno alla guida dei “Falconi Verdi”, la sua avventura si è avviata alla conclusione. Ora, con l’offerta dell’Al Sadd in Qatar, Mancini sembra pronto a rimettersi in gioco in un ambiente che conosce bene: quello del calcio arabo in espansione, dove potrà contare su diversi ex protagonisti del calcio europeo.

In due anni, Mancini è passato dall’essere simbolo della rinascita italiana a uomo in cerca di una nuova sfida personale e professionale. Una parabola che racconta quanto rapidamente il calcio possa cambiare — e quanto forte sia la volontà di restare protagonista, ovunque ci sia un pallone da far girare.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago