E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non lo sapessimo già, ma adesso c’è la prova plastica.
Fa quasi specie dire “abbiamo avuto un sorteggio favorevole”, perché stiamo parlando del nulla: dobbiamo prima battere l’Irlanda del Nord, e anche fosse, il viaggio in Bosnia o soprattutto a Cardiff sarebbero una prova di lacrime, sudore e sangue. Quindi per ora i nostri discorsi valgono quello che al bar ha giocato la schedina e dice: “Se vinco mi compro…”.
Comunque, un girone migliore era quasi impossibile. Giusto gli altri due delle ospitanti erano più docili, perché là oltre ai padroni di casa non è presente un calibro serio come la Svizzera. Ma insomma sta a spaccare il capello: il nostro calendario sarebbe debutto contro i padroni di casa a Toronto sulla Costa Est il 12 giugno, e poi trasferimento su quella Ovest per la Svizzera a Los Angeles il 18 giugno e per il Qatar a Seattle il 24 giugno.
Per carità le prime due sono impegnative, ma Ottavi che sarebbero ampiamente alla portata. Magari da seconda in classifica dietro gli svizzeri, e a quel punto avremmo un percorso che prevederebbe ai Sedicesimi probabilmente chi uscirà ai playoff tra Danimarca e Irlanda, a New York. E poi agli Ottavi l’Olanda. E poi ai Quarti la Francia e in semifinale la Spagna, ma vabbè…
Gli spagnoli, fortunelli loro. Ma ci arriviamo. Alcuni puntano il girone L dell’Inghilterra come quello di ferro, accompagnata da Croazia, Ghana e Panama. Per carità, sicuramente non agevole, ma il vero group of death è il girone C del Brasile: per Ancelottinho c’è il Marocco, Scozia e Haiti. E se i caraibici valgono i panamensi, beh gli altri sono molto peggio. Croazia e Marocco sono le protagoniste della precedente finale per il terzo posto, ma la Croazia è in transizione, già fatta fuori al primo turno da noi agli Europei.
Mentre il Marocco è al suo massimo splendore di sempre, con Hakimi tra i migliori al mondo. E chissà che non arrivi nelle Americhe forte del titolo di campione africano, che incredibilmente ha vinto solo nel 1976, provando a cogliere l’occasione storica della Coppa d’Africa a casa sua, dal 21 dicembre, e anche a casa vostra in diretta su Sportitalia. E per quanto riguarda le altre due, beh il Ghana è ostico ma inaffidabile, mentre la Scozia di McFratm non era così forte da 40 anni, e occhio perché può fare brutti scherzi.
In generale sorteggio benedetto per le ospitanti, agevole per Germania, Olanda e Belgio. Male invece la Francia che rischia il primo posto con Norvegia e Senegal, mentre Portogallo, Argentina e Spagna hanno un rivale temibile rispettivamente in Colombia, Austria e Uruguay, ma gruppo ampiamente alla portata. E la Spagna è proprio la fortunella di tutto il sorteggio.
Perché dopo che le è capitata subito l’Uruguay, avrebbe potuto terminare nel girone di ferro con una seconda europea. Invece ha fatto la gimcana nel pericolo ricevendo Capo Verde e Arabia Saudita. Ma il bello viene dopo.
Perché questi sono gli ipotetici accoppiamenti degli Ottavi in ordine di tabellone:
Germania-Francia
Irlanda/Italia-Olanda
Colombia-Spagna
Usa/Turchia-Belgio
Brasile-Norvegia
Messico/Scozia-Inghilterra
Argentina-Usa/Turchia
Svizzera-Portogallo
Addirittura potrebbe esserci il primo Messi vs Cristiano nella storia dei Mondiali, ai Quarti di finale; l’Argentina quasi sicuramente dovrà passare dai Sedicesimi contro l’Uruguay; vari scontri seri dagli Ottavi in poi compreso un possibile terribile Scozia-Inghilterra. Vale per tutti, tranne per la Spagna che potrebbe arrivare in semifinale avendo fronteggiato solo Austria, Colombia e Belgio.
Se Lamine Yamal tiene la barra dritta, 16 anni dopo la Spagna in America potrebbe appiccicarsi la seconda stella vendicando il torpe Salinas.
Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…
In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…
Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…
Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…
Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…
Cesc Fabregas, tecnico del Como, ha parlato prima del match contro l'Inter in Campionato. L'allenatore…