Calcio

Juve, fattore Yildiz: si costruisce il gol poi Spalletti lo toglie e cala il buio. Bufera social

La rete di Kenan Yildiz è stato il vero e unico lampo in una serata buia per la Juventus al Maradona. Il gol del talento turco ha illuso la banda Spalletti. Crollata dopo l’uscita dell’attaccante. I social si scatenano. 

La crescita costante di Kenan Yildiz, è una delle poche note liete in questa stagione tribolata in casa Juventus. In 19 partite, il Turco ha segnato 6 gol e servito 5 assist, con un contributo al gol superiore al 50% per partita. Un impatto importante per un ragazzo del 2005 che si sta trovando tra 1000 difficoltà a doversi caricare sulle spalle il peso non solo della n.10 della Juventus ma di tutta la squadra. L’infortunio di Vlahovic e le prestazioni sotto le aspettative di Openda e David infatti hanno accentrato ancor di più su Yildiz, il peso dell’attacco bianconero. Ieri da falso 9 non ha convinto ma appena è tornato nel suo ruolo ha illuminato. Il cambio di Spalletti ha poi fatto infuriare i tifosi Juventini.

Yildiz esulta dopo il gol del 1-1 tra Napoli e Juvenuts

 

Yildiz, il gol

L’impatto di Kenan Yildiz sul match contro il Napoli non è stato positivo per quanto riguarda i primi 45 minuti della Juventus. La prestazione da finto 9 non ha convinto. In avvio di ripresa, con l’ingresso di David, al posto di Cabal, e l’arretramento di McKennie, il Turco ha però ripreso la posizione naturale. Da esterno con licenza di accentrarsi, Yildiz ha costruito l’azione che poi l’ha portato a finalizzare il gol del pareggio. L’attaccante prende palla nella zona nevralgica del campo entra dentro e scambia con McKennie, ricevendo in area e incrociando perfettamente sul palo lontano facendo 1-1 e superando Milinkovic-Savic. Un gol da 10, un gol di personalità. Una giocata che secondo quanto detto da Spalletti nel post gara, Yildiz dovrebbe tentare forse maggiormente.

Il cambio che fa discutere

Al 76′ minuto di Napoli-Juventus, Luciano Spalletti, ha sostituito Kenan Yildiz con Lois Openda. Un cambio che anche visto il risultato finale, e quello che è successo due minuti dopo, il gol del 2-1 di Hojlund, ha alimentato forti polemiche sui social. I tifosi della Juventus hanno accusato il tecnico per la sostituzione del Turco. L’impatto di Openda sulla partita, come spesso capitato da inizio stagione, non è stato memorabile. La gara di Yildiz, dopo un primo tempo in ombra aveva visto invece il classe 2005′ crescere e trovare il gol. Una sostituzione, quindi, che lascia l’amaro in bocca nel popolo Juventino, che in questo momento, non vorrebbe forse mai vedere il proprio 10 fuori dal terreno di gioco.

Le parole di Spalletti

Dopo la gara contro il Napoli, Luciano Spalletti, tecnico della Juventus, ha parlato così della sostituzione di Kenan Yildiz: “Al suo posto è entrato Openda, che lo si è pagato 45-50 milioni. Nessun infortunio per Yildiz: deve fare di più, ci può dare tanto. Ha fatto gol, ma la squadra ha bisogno delle vampate e anche lui ne può fare di più“. In conferenza stampa ha poi aggiunto questo sul primo tempo del Turco: “Yildiz, da centrale, aveva sempre un avversario alle spalle e non è riuscito a esprimersi al meglio. Anche noi non siamo stati bravi a metterlo nelle condizioni ideali“. Una prestazione, quella di Yildiz, che ha convinto quindi, sicuramente il popolo Juventino, un po’ meno Luciano Spalletti che dal suo 10 si attende una crescita ulteriore.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Liverpool, Salah punito per lo sfogo: quasi certa l’esclusione con l’Inter

Le parole post Leeds, potrebbero costare a Mohamed Salah, il calciatore, che ha attaccato allenatore…

1 minuto ago

Chi è il bambino al fianco di Sinner: senza di lui, avrebbe vinto molto meno

Jannik Sinner è un campione straordinario, ma forse non sapete esattamente tutto di lui: lo…

15 minuti ago

Formula 1: Norris regolare, Verstappen fenomeno e disastro Ferrari. F1 con sempre più soldi e meno sorpassi

La settantaseiesima stagione di Formula 1 si chiude con il trentaseiesimo campione del Mondo diverso…

24 minuti ago

Verstappen, crollo dopo il GP: lacrime improvvise

E' andato tutto come doveva andare, ma Max Verstappen ha dovuto dire addio al sogno…

3 ore ago

Nizza, il nome di Boga e Moffi sulle maglie: il gesto dei compagni emozionate

Ha commosso il gesto dei compagni di squadra di Boga e Moffi, aggrediti dai tifosi…

5 ore ago

La gara di Formula 1 che hanno corso solo 6 piloti: un disastro dimenticato

Nessuno se lo ricorda, ma una gara di Formula 1 ha visto solo 6 piloti…

5 ore ago