Calcio

Torino, Cairo caccia Vagnati e richiama Petrachi: cosa è successo

L’ultimo ko in casa Torino non ha portato all’esonero di Baroni. A saltare è stato invece l’oramai ex Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area Tecnica Davide Vagnati. Al suo posto Petrachi. 

Svolta totale in casa Torino, Davide Vagnati è stato infatti esonerato dal Torino. Non ricoprirà più quindi, il doppio incarico di Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area Tecnica Davide Vagnati. Al suo posto è stato scelto Gianluca Petrachi, già Direttore Sportivo del Torino con una lunga permanenza dal 2010 al 2019. Una scelta drastica, arrivata dopo il ko subito in rimonta 2-3 contro il Milan. Dopo 6 anni, quindi, Petrachi torna a Torino. La società ha poi ringraziato Vagnati per gli ultimi 5 anni, augurandogli il meglio per il suo futuro. Riaccogliendo poi Petrachi all’interno della società.

Torino, esonerato Vagnati. Torna Petrachi.

 

Torino, comunicato l’esonero di Vagnati: torna Petrachi

Scossone importante in casa Torino. Con un comunicato ufficiale il club granata ha annunciato di aver esonerato il Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area Tecnica Davide Vagnati. Al suo posto è stato comunicato il ritorno di Gianluca Petrachi, già al Torino dal 2010 al 2019. Dopo 5 anni Vagnati lascia quindi il club di Urbano Cairo. Per l’ex D.S. è risultato fatale l’ultimo ko. Il 2-3 subito in rimonta contro il Milan. Ora toccherà a Petrachi risollevare la situazione in casa Torino. Dopo l’esperienza di 9 anni con i granata, Petrachi era passato alla Roma dove è rimasto solo per una stagione. Tra il 14 giugno 2024 e il 3 gennaio 2025 ha lavorato per la Salernitana. Ora il ritorno al Torino dove era arrivato la prima volta il 6 gennaio 2010 sostituendo il dimissionario Rino Foschi. Durante la sua prima gestione sono arrivati buoni piazzamenti e 2 qualificazioni all’Europa League.

Sul momento dei granata, aveva parlato così Urbano Cairo dopo il ko interno contro il Milan: “Se in passato si prendevano giocatori a 2 milioni che hanno meglio reso rispetto ad alcuni pagati anche di più recentemente? Beh… io spero che i giocatori costati più di due milioni ci diano dei risultati buoni, secondo me hanno tutto per farlo. Non bocciamo i giocatori prima di dare possibilità, alcuni hanno avuto anche infortuni lunghi, quindi diamo tempo”. 

 

Il comunicato

Questo il comunicato della società granata: “Il Torino Football Club comunica l’esonero, con effetto immediato, di Davide Vagnati dall’incarico di Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area tecnica del Club. Il Torino FC ringrazia Vagnati per il lavoro svolto e per l’impegno profuso in questi cinque anni e gli augura il meglio nel proseguimento della sua carriera. La direzione tecnico-sportiva è stata nuovamente affidata a Gianluca Petrachi, già Direttore Sportivo del Torino con una lunga permanenza dal 2010 al 2019. Tutta la Società riaccoglie Gianluca Petrachi con un caloroso abbraccio: bentornato a Torino, Sempre Forza Toro!

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Lazio-Raspadori, il retroscena sulla trattativa: cosa sappiamo

Giacomo Raspadori sta trovando poco spazio nell'Atletico Madrid e non è escluso, nel prossimo futuro,…

9 secondi ago

Da Benfica al Napoli: Neres svela ai compagni un segreto sui portoghesi

David Neres è sempre più incisivo con il Napoli e torna questa sera da ex…

1 ora ago

Natale amaro per Alcaraz, mazzata inattesa: Sinner se la ride

Dopo la sconfitta subita da Sinner all'ultimo atto delle ATP Finals è arrivata un'altra mazzata…

2 ore ago

Pogba e le corse di cammelli: cosa sappiamo sull’investimento dell’ex Juve

Paul Pogba è diventato azionista e ambasciatore della squadra saudita di corse di cammelli Al-Haboob.…

4 ore ago

Ept Praga, segui la Diretta su Sportitalia

L'EPT Prague 2025 è la tappa finale del circuito European Poker Tour di quest’anno.

4 ore ago

Europa League: la Roma punta al bis in Scozia nella sesta giornata

Europa League: la Roma punta al bis in Scozia nella sesta giornata

5 ore ago