La risposta della Lega Serie A per i tifosi bloccati in aeroporto
Un vero e proprio incubo quello che stanno vivendo 130 tifosi italiani di rientro dalla Supercoppa Italiana. Arriva anche la risposta della Lega Serie A dopo i forti disagi vissuti a causa delle inadempienze dell’aeroporto di Riyad.
La Supercoppa si sta trasformando in un incubo per 130 tifosi italiani. Per incentivare la partecipazione dei tifosi italiani nelle gare di Supercoppa Italiana è stato organizzato un volo charter privato (polacco) con alcuni tifosi di Inter, Napoli, Bologna e Milan, con biglietti omaggi da parte dei rispettivi club.
Nel volo d’andata tutto è filato per il verso giusto, ad eccezione del ritardo di alcune ore del volo, che ha fatto sì che i tifosi arrivassero allo stadio solamente mezz’ora prima del fischio d’inizio della gara. Il caos è scoppiato invece il giorno successivo.
Il volo di ritorno infatti è arrivato a Napoli ed è stato bloccato, visto che è venuto a galla che i tifosi erano stati fatti salire sull’aereo con diverse irregolarità. Il motivo? Milanisti e interisti si sono imbarcati questa mattina alle 5 a Riyad, ma senza carte d’imbarco, mai emesse né consegnate ai passeggeri. Nessun controllo sui bagagli, il tutto autorizzato dall’aeroporto di Riyad.
Il volo doveva fare dunque tappa a Napoli e poi andare a Malpensa. A Napoli però è stato giustamente bloccato, le autorità italiane infatti non hanno potuto autorizzare il viaggio a Malpensa a dei passeggeri senza carte d’imbarco. I tifosi dunque per fare rientro a casa si sono dovuti arrangiare.
Sportitalia ha contattato la Lega Serie A sulla spiacevole vicenda. La Lega Serie A si è attivata immediatamente per risolvere il disguido, contattando tutti i tifosi coinvolti. I rimedi? Rimborso per le spese sostenute per il rientro a casa (la trasferta era a carico della Lega Serie A), inoltre ci sarà un abbonamento annuale a DAZN in omaggio più la possibilità di assistere dal vivo e gratuitamente alla prossima gara della propria squadra del cuore.
Questo il comunicato della Lega Serie A: “La Lega Calcio Serie A ha appreso con sconcerto del disagio vissuto questa mattina da 130 tifosi all’arrivo all’aeroporto di Napoli, di rientro dal viaggio per la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita. Questa trasferta è stata organizzata dalla Lega Calcio Serie A per quasi 200 tifosi italiani delle quattro squadre partecipanti, con la massima attenzione logistica e in collaborazione con partner tecnici specializzati nel trasporto charter. Purtroppo, dopo l’atterraggio a Capodichino, si sono verificati dei problemi legati alla documentazione di volo dei passeggeri in transito per Milano, bloccati dalla Polizia di Frontiera dell’aeroporto per alcune ore, mentre i tifosi del Napoli sono scesi senza problemi. Questo ritardo ha fatto sì che il personale di bordo del charter superasse il numero massimo di ore continuative di lavoro e che quindi dovesse necessariamente fermarsi per la pausa di 11 ore prevista dalla legge.
La Lega Calcio Serie A ha contattato direttamente i tifosi coinvolti scusandosi con loro e, nonostante non abbia avuto una responsabilità diretta sull’accaduto, si è immediatamente attivata per risolvere il problema operativo e rimborsare tutti i costi di viaggio che i tifosi sosterranno per tornare nelle rispettive città. Inoltre la Lega Calcio Serie A, come gesto di attenzione, intende offrir loro, oltre alla copertura di tutti i costi sostenuti per il rientro, un abbonamento annuale alla piattaforma Dazn e l’ingresso allo stadio a una delle prossime partite casalinghe della loro squadra del cuore. Evidentemente la Lega provvederà a contestare formalmente i disservizi ai fornitori contrattualizzati”.
Il 2025 si è chiuso con notizie sorprendenti nel tennis. Dopo la separazione tra Alcaraz…
Grandi emozioni nello sci alpino in questo fine settimana, fra maschile e femminile. Terzo Schieder…
Dopo Modric, Thiago Silva, era questo il sogno di Max Allegri, per puntellare la sua…
In casa Fiorentina, si sono rincorse più voci su chi potrebbe subentrare in dirigenza. Il…
Svolta epocale per la Coppa d'Africa, da sempre una sorta di "spauracchio" per i club…
In casa Milan si continua a valutare il possibile sostituto di Santiago Gimenez, il messicano…