Calcio

Coppa d’Africa, anche il ballo del Camerun è virale: cosa è la danza del “Mbole” – VIDEO

Il Camerun si prepara all’esordio in Coppa d’Africa in una fase di transizione: i Leoni guidati dal presidente Samuel Eto’o sono alla ricerca della loro identità nella competizione in corso in Marocco. Domani affronteranno il Gabon di Aubameyang con i Leoni che si apprestano a sfidare le Pantere con una particolare danza.

Il Camerun è inserito in un girone di ferro con Gabon, Costa d’Avorio e Mozambico con gli Elefanti, ultimi vincitori della Coppa d’Africa, tra i favoriti del raggruppamento con la Nazionale che viene dal fallimento per la mancata qualificazione ai Mondiali 2026. Samuel Eto’o ha nominato David Pagou al posto del licenziato Marc Brys, allenatore locale privo di esperienze fuori dal Camerun, con il nuovo commissario tecnico che ha diramato una lista di convocati molto particolare con le assenze del portiere Andre Onana, del capitano Vincent Aboubakar e dell’ex Verona Jackson Tchatchoua.

La Danza “Mbole” del Camerun diventa virale: i Leoni si preparano a sfidare il Gabon in Coppa d’Africa (Screen Instagram)

Il Camerun pronto all’esordio in Coppa d’Africa: la danza “Mbole” è virale

In un video pubblicato nelle scorse ore da Sportitalia, si possono intravedere i calciatori del Camerun, ripresi in una particolare danza africana. Il Mbole (pronunciato “em-bo-lay”, ndr.) è un genere musicale nato a Yaoundé negli anni 2000 e che si balla in strada fin da quando si è bambini, caratterizzato da ritmi improvvisati. Una sorta di danza moderna nata come una forma di musica cantata durante i funerali. Ossia il classico botta e risposta durante le veglie funebri tra un cantore e coloro che che rispondevano cantando i testi e dando ritmo utilizzando particolare utensili come secchi, pentole o altro.

Questa danza si è sviluppata circa un quarto di secolo fa nei quartieri poveri della capitale della nazione dell’Africa centrale. Questo particolare ballo si è diffuso rapidamente anche per altre cerimonie diventando sempre più particolare e virale con l’introduzione di alcuni strumenti musicali come tastiere e djembe, un particolare tamburo dell’Africa occidentale e, negli ultimi anni celebrato come un genere musicale nazionale.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Milan e Roma: gli incredibili flop estivi, serve una lettera di risarcimento danni 

In un’azienda normale sarebbero già partite le lettere di richiesta risarcimento danni. Prendete il mercato…

3 ore ago

Bufera nel volley, scatta la denuncia: “Attaccata la famiglia”

Attacchi e insulti rivolti anche alla famiglia: scoppia il caso nel mondo del Volley. Una…

7 ore ago

Coppa d’Africa, Lookman parte col botto: Osimhen gol annullato e un altro divorato

Esordio positivo per la Nigeria in Coppa d'Africa: le Super Eagles vincono 2-1 contro la…

7 ore ago

Lazio, Napoli e Pisa: mercato sbloccato, ci sono differenze. Cosa cambia

Buone notizie per la Lazio: la Commissione indipendente per la vigilanza sui bilanci delle società…

8 ore ago

Coppa D’Africa, virale il coro dei giocatori del Botswana: cosa significa la canzone

Il Botswana, impegnato nella sfida di Coppa d'Africa contro il Senegal, è sceso in campo…

10 ore ago

Ducati-Marquez, il botta e risposta travolge la MotoGP: cambia tutto

La stagione migliore per lo spagnolo è appena finita e Marc Marquez e Ducati Lenovo…

11 ore ago