Il Burkina Faso completa una rimonta clamorosa vincendo la prima partita della sua Coppa d’Africa: piegata nel recupero la Guinea Equatoriale.
Ci stiamo abituando a seguire partite folli in Coppa d’Africa (ESCLUSIVA SU SPORTITALIA) e quella di questo pomeriggio non fa certamente eccezione. Il Burkina Faso ha battuto in rimonta la Guinea Equatoriale in un finale particolarmente infuocato dove è successo davvero di tutto in termini episodici.
Al minuto 85 il punteggio recitava 1-0 per la Guinea Equatoriale. Una gara a due volti, considerando che nella prima frazione non era successo granché con la sola ammonizione comminata a Ouedraogo. A inizio ripresa la prima svolta della partita: Ndong viene espulso al 50esimo, così la Guinea resta in dieci. Una girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra.
Al 71esimo annullato il gol del vantaggio al Burkina Faso (posizione irregolare di Traore). Al minuto 85 ci pensa Anieboh a portare in vantaggio la Guinea Equatoriale su suggerimento di Akapo. Sembra il gol decisivo, nonostante un’inferiorità numerica che può pesare negli sviluppi degli ultimi minuti molto concitati di gara. Così tra il 95esimo e il 98esimo succede davvero di tutto: prima Minoungou pareggia i conti, poi il difensore del Leverkusen, Tapsoba, mette il timbro all’incredibile rimonta del Burkina Faso.
Fra le fila della Guinea Equatoriale hanno giocato dal 1′ il difensore del Torino, Saul Coco (rimasto in campo 90 minuti) e l’attaccante della Vis Pesaro José Machin, sostituito al 67′. Non è entrato in campo invece Pedro Obiang, centrocampista del Monza.
Se questa era la prima partita, beh, promette bene il raggruppamento perché il Burkina Faso ha ottenuto tre punti fondamentali nella corsa al primo posto in un girone comunque difficile, che vede al via anche Algeria e Sudan (in campo tra qualche minuto, alle 16).
GRUPPO E
Burkina Faso vs Guinea Equatoriale 2-1
16:00 – Algeria vs Sudan (Rabat)
Classifica Gruppo E
1. Burkina Faso 2 (1)
2. Algeria 0 (0)
3. Sudan 0 (0)
4. Guinea Equatoriale 0 (1)
Dopo le polemiche di queste ore su presunte irregolarità sulle power unit del 2026, Max…
La Juventus sta risalendo la corrente verso la zona Champions. Ma non si spengono la…
Spesso l'hanno definito 'perfezionista'. Pep Guardiola, tecnico del City, ha vinto tanto in carriera e…
La scuderia italiana Ducati Lenovo lancia un messaggio molto chiaro: c'è una buona percentuale di…
Un altro di anno di sport è pronto a confinarsi nell’album dei ricordi. Dodici mesi…
Negli ultimi mesi, i valori di mercato delle rose delle squadre di Serie A hanno…