Pallavolo%2C+Andata+Finale+Challenge+Cup+maschile%3A+Milano%2C+grande+impresa
sportitaliait
/2021/03/17/pallavolo-andata-finale-challenge-cup-maschile-milano-grande-impresa/amp/
Altri sport

Pallavolo, Andata Finale Challenge Cup maschile: Milano, grande impresa

Splendida prestazione dell’Allianz Powervolley Milano che conquista una strepitosa vittoria nella gara d’andata della finale di Challenge Cup, un 3-2 determinato da una grande rimonta e tantissimo cuore

Milano, vittoria nella finale di andata di Challenge Cup (Foto Powervolley Milano)

Grande vittoria dell’Allianz Powervolley Milano nell’andata della finale di Challenge Cup. Il 3-2 finale testimonia una volta di più il cuore di una squadra che sta raccogliendo risultati importanti e forse persino insperati, al termine di una stagione davvero difficilissima.

Una bella finale per Milano

Lo Ziraat Bankasi è una splendida squadra. Allenata da Giampaolo Medei, alla Lube Civitanova prima di andare in Turchia, e tanti ottimi giocatori internazionali come l’olandese Ter Maat o il bulgaro Atanasov e  vecchie conoscenze del nostro campionato come Van Garderen (Modena, Ravenna, Trento, Cisterna). Una squadra che ha appena concluso la regular season turca al primo posto con una lunga rincorsa di 24 vittorie nelle ultime 25 gare ufficiali.

Milano dal canto suo si trova ad onorare una stagione complicatissima, tra infortuni, Covid e imprevisti di ogni genere, tenendo testa a Perugia, 1-1 la serie nel quarti di finale di Superlega, e a giocarsi un trofeo continentale.

LEGGI ANCHE > Pallavolo, Finale Coppa Cev Femminile: Saugella Monza in tre set sul Galatasaray

Allianz Milano-Ziraat Bankasi, la partita

Il primo set è inizialmente molto combattuto e giocato punto a punto con lo Ziraat che ha il merito di creare un paio di strappi decisivi con alcune ottime intuizioni di Eksi e un Ter Maat quasi infallibile da otto palloni su dieci in attacco (22-25). Milano può e deve crescere in ricezione e anche nelle sue percentuali offensive. Lo fa nel corso del secondo set presentandosi con un perentorio 6-0 che intacca la sicurezza con cui lo Ziraat aveva concluso la prima frazione. É un tesoretto prezioso che Milano difende con ordine concedendo lo stretto necessario per riprendere il largo nel finale con un autorevole break (25-19).

I valori dello Ziraat vengono fuori in avvio di un autorevolissimo terzo set che vede Milano di nuovo in difficoltà a ricezione: i turchi si portano avanti e sull’11-15 Piazza toglie Luan Weber per Patry, poi entra anche Maar che diventerà decisivo. L’Allianz si rifà sotto ma non basta. Lo Ziraat dilaga sotto la regia di un Arslan Eksi delizioso (18-25).

LEGGI ANCHE > Pallavolo, quarti di finale Superlega: in semifinale c’è solo Trentino

Il cuore dell’Allianz

Il cuore dell’Allianz Powervolley Milano che era risultato determinante nella seconda parte della regular season viene fuori nel quarto set: la squadra parte a razzo, rintuzza la reazione dello Ziraat, poi allunga e chiude con grandissima personalità e una serie di ace. Una prova di forza che i turchi accusano, tant’è che anche la quinta frazione si apre all’insegna di una maggiore determinazione di Milano. Sbertoli accompagna la squadra fino alla vittoria in un crescendo non solo di qualità ma anche statistico con tutti i numeri, ricezione e muro, attacco e servizio, che cominciano a tornare.

Milano vince una partita importantissima togliendosi una grande soddisfazione: il 3-2 dell’Allianz Cloud mette Milano avanti. Ma ad Ankara, la prossima settimana in gara #2, servirà ancora tantissimo cuore

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO-ZIRAAT BANKASI ANKARA 3-2 (22-25, 25-19, 18-25, 25-18, 15-9)
Allianz Powervolley Milano: Basic 1, Kozamernik 13, Daldello, Sbertoli 2, Maar 12, Luan Weber 3, Patry 15, Piano 10, Ishikawa 10, Urnaut 8, Pesaresi (L). Non entrati: Staforini (L), Meschiari, Mosca, Allenatore Roberto Piazza.
Ziraak Bankasi Ankara: Atanasov 17, Ter Maat 27, Van Garderen 2, Bulbul 11, Eksi 1, Gok 9, Bayraktar (L), Tosun 2, Eken.  Non entrati: Yucel, Akkus, Kirkit, Ayvazoglu, Ertugrul. Allenatore Giampaolo Medei.
Arbitri: Maciek Maciejewski (POL), Rene Cinatl (CZE)
Note: AllianzCloud, partite a porte chiuse
Ace: 12-4
Errori Battuta: 13-19
Muri Punto:  9-5
Percentuale Ricezione: 18-20
Percentuale Attacco: 47-54

Mauro Marchina

Recent Posts

La lista, la guerra fredda e l’amore. Gli ingredienti di un finale che sa già di mercato

La short list, la guerra fredda, l’amore. Partiamo dall’amore, quello che vince sempre. Partiamo da…

3 ore ago

Juventus, Allegri e un futuro sempre più in bilico. Settimane decisive?

Più passa il tempo e più il futuro di Massimiliano Allegri resta in bilico. La…

4 ore ago

Genoa-Cagliari 3-0, un grande Grifone manda ko Ranieri

Al Ferraris cade il Cagliari contro un Genoa gagliardo che controllo dall'inizio alla fine la…

5 ore ago

Allarme in Formula 1, foto da brividi: volto insanguinato

Un protagonista della Formula 1 si è mostrato con il volto insanguinato in modo inaspettato:…

5 ore ago

Bayern-Real: Tuchel per salvare la stagione, Ancelotti per un altro record

Tutto pronto per l'andata delle semifinali di Champions League. Semifinali che hanno riservato qualche sorpresa…

5 ore ago

Ultim’ora Schumacher, rivelazione improvvisa in famiglia: da non credere

Ultima ora incredibile che riguarda Schumacher: rivelazione improvvisa da parte di Ralf, i tifosi ancora…

6 ore ago