Pallavolo, Finale Coppa Cev Femminile: Saugella Monza in tre set sul Galatasaray

La Saugella Monza mette in ghiaccio la finale di andata di Coppa Cev femminile contro le turche del Galatasaray al termine di una partita dominata dall’inizio alla fine e con poche incertezze

Saugella Monza
Gran festa in Europa per la Saugella Monza dopo la prima vittoria in finale di CEV Cup (Foto Saugella Vero Volley Monza)

In attesa del definitivo salto di qualità in campionato, dove è per altro un’ottima terza forza alle spalle di due corazzate come Imoco Conegliano e Igor Novara, che stasera si affronteranno nella semifinale di Champions League, la Saugella Monza punta al suo secondo trofeo europeo. La vittoria nella finale di andata di CEV Cup femminile sul Galatasaray mette le brianzole in grande evidenza: finisce 3-0 (25-23, 25-15, 25-16)

Saugella Monza europea

Nel 2019 le rosazzurre si tolsero una grande soddisfazione conquistando il primo trofeo continentale della loro storia con la Challenge Cup, vinta con due nette affermazioni sulle turche dell’Aydin. Dopo l’annullamento di tutte le coppe europee dello scorso anno c’è un’altra squadra turca sulla strada di Monza, il Galatasaray di Istanbul.

Il Galatasaray arriva da una stagione piuttosto deludente che vede le sangue-oro chiudere al sesto posto della Sultanlar Ligi turca a 14 punti dalle semifinali scudetto, riservata in Turchia alle prime quattro della regular season. Il Gala è reduce da una fase finale di stagione a dir poco opaca: sei sconfitte nelle ultime dieci partite. Ma la storica polisportiva del Bosforo resta una squadra di grande fascino e di importante blasone.

LEGGI ANCHE > Pallavolo, quarti di finale Superlega: in semifinale c’è solo Trentino

Saugella Monza-Galatasaray, la partita

Primo set che la Saugella interpreta con grande intensità. In realtà, a parte qualche colpo della Kosheleva, non ci sarebbe nemmeno storia se le brianzole non decidessero di concedersi una lunga pausa che dal 20-14 le vede addirittura superate sul 21-22. Senza ulteriori incertezze la Saugella chiude con Van Hecke che chiude alla prima occasione (25-23).

Secondo set che parte con gli stessi presupposti del primo: Monza si prende cinque punti (10-5), poi sette (14-7), quindi addirittura nove (22-13) e da lì in poi amministrare il vantaggio diventa una formalità fino alla conclusione del set (25-15).

Nel terzo set Monza parte con la stessa intensità continuando ad evidenziare una Van Hecke impietosa. La frazione scorre via senza angoscia. Merito dell’assistenza sempre molto ispirata di Orro e di un muro efficacissimo (17 i punti vincenti sotto rete). Concedendo qualche strappetto alla squadra avversaria, Monza mantiene un solido gap anche nell’ultima frazione andando a chiudere senza incertezze con un secco ed eloquente 25-16.

LEGGI ANCHE > Pallavolo, l’Olimpia Bergamo l’ha fatto di nuovo: la Coppa Italia è sua

Il programma europeo

Gara di ritorno in programma martedì prossimo 23 marzo all’arena del volley Burhan Felek di Istanbul alle ore 20.

Stasera il programma europeo offre le due semifinali di Champions League femminile. Alle 18 Vakifbank-UYBA Busto Arsizio. Alle 21 il derby italiano tra Imoco Conegliano e Igor Novara che si ritrovano l’una contro l’altra dopo la finale di Coppa Italia vinta domenica dalle venete. Finale di andata anche per l’Allianz Powervolley Milano che stasera ospita alle 19 nell’andata di Champions League maschile i turchi dello Ziraat Bankasi Ankara allenati da Giampaolo Medei.

SAUGELLA MONZA-GALATASARAY ISTANBUL 3-0 (25-23, 25-15, 25-16)
Saugella Monza: Squarcini, Heyrman (C) 14, Van Hecke 17, Orro 1, Begic 6, Danesi 11, Orthmann 3, Meijners 12, Parrocchiale (L). Non entrate: Carraro, Negretti (L),, Obossa, Davyskyba. Allenatore Marco Gaspari.
Galatasaray Istanbul: Aydin 8, Karadayi (L), Ericek 1, Eroglu 5, Akin 2, Keskek 5, Onal (C) 1, Karaagac 1, Kosheleva 18, Salih, Hacimustafoglu 1. Non entrata: Yesilirmak. Allenatore Ataman Guneyligil.
Arbitri: Cedric Grellier (SVI), Mirco Till (GER)
Note: Palasport Arena di Monza, match a porte chiuse
Ace: 4-5
Errori battuta: 9-5
Muri vincenti: 17-2
Percentuale ricezione: 50-51
Percentuale attacco: 58-41

Impostazioni privacy