Pallavolo, l’Olimpia Bergamo l’ha fatto di nuovo: la Coppa Italia è sua

L’Agnelli Tipiesse Olimpia Bergamo riconquista la Coppa Italia di pallavolo di A2 maschile dopo il successo dello scorso anno: surclassata in finale la Delta Volley Porto Viro per 3-0

Pallavolo Olimpia Bergamo
Seconda Coppa Italia di A2 maschile per l’Agnelli Tipiesse Olimpia Bergamo (Foto Olimpia Bergamo)

L’Olimpia Bergamo, da quest’anno Agnelli Tipiesse, si è trasferita nel piccolo impianto di Cisano Bergamasco, e qui riconquista e festeggia la Coppa Italia che già lo scorso anno aveva fatto propria dopo la delusione di alcune finali perdute.

Pallavolo, l’Olimpia punta in alto

Il 3-0 finale (25-21, 25-21, 25-10) è eloquente: ma i primi due set sono stati veri e combattuti con una Delta Volley Porto Viro capace di mettere in difficoltà una squadra più quotata e costruita per puntare alla promozione on Superlega.

C’è una categoria di differenza, forse anche qualcosa di più, tra l’Agnelli Tipiesse Bergamo, che sta dominando la regular season di A2, e la Delta Porto Viro che dall’anno scorso è in A3 con ottimi risultati.

In campo due registi argentini: nell’Agnelli Tipiesse c’è Finoli che sta facendo una stagione straordinaria. Dall’altra Kindgard: i due sono grandi amici.

LEGGI ANCHE > Francesco Totti parla: “Vi svelo le cose di cui mi sono davvero pentito”

Pallavolo, la festa della Coppa di A2

Non c’è pubblico. Ma ci sono i mezzi della RAI, Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta per la telecronaca in diretta. Ci sono anche i vertici della Lega con il Sindaco del comune di Cisano Bergamasco che fa gli onori di casa in fascia tricolore consegnando targhe ricordo e offrendo il pugno al posto delle istituzionali strette di mano. É  un clima di grande festa quello che circonda la finale di Coppa Italia di A2: l’Agnelli Tipiesse ha portato nella Brianza bergamasca, in una piccola municipalità che conta circa 6500 abitanti grande attenzione e addirittura una finale di livello nazionale.

LEGGI ANCHE > America’s Cup: una splendida Luna Rossa oscura New Zealand

La partita

Primo set estremamente combattuto: Bergamo gioca tutto sull’asse Finoli-Santangelo, con Terpin efficacissimo. Porto Viro se la gioca con un buon servizio e un ottimo muro. Porto Viro regge, si mantiene in equilibrio ma nel finale non riesce a rimontare un gap che i padroni di casa, testa di serie #1 della competizione, concludono sfruttando semplicemente il cambio palla (25-21).

Nel secondo set Bergamo parte male, poi si riprende, fa il vuoto, senza mai dare l’impressione di avere davvero in mano il destino della partita. Tant’è che Porto Viro con un break strepitoso rimette tutto in discussione. É ancora Finoli ad alzare il livello dell’Agnelli Tipiesse prima recuperando Terpin che si era impantanato in un paio di errori, poi imbeccando Santangelo e, all’uso, firmando anche gli ace (25-21).

Nel terzo set non c’è storia: Terpin devasta la difesa avversaria con ace e attacchi di alto livello: anche Santangelo cresce e Porto Viro accusa un passivo pesante dal quale non si riprende più (25-10).

Bergamo vince con pieno merito la sua seconda Coppa consecutiva alla sua quarta finale di fila. Miglior realizzatore (21 punti) ed MVP assoluto, con pieno merito JJ Terpin: una partita stratosferica per il giocarore ex Monza che sta facendo benissimo a Bergamo.

Il tabellino

Agnelli Tipiesse Bergamo – Delta Group Rico Carni Porto Viro 3-0 (25-21, 25-21, 25-10)
Agnelli Tipiesse Bergamo: Finoli 5, Terpin 21, Cargioli 8, Santangelo 11, Pierotti 12, Milesi 2, Rota (L), D’Amico (L), Mancin 0. N.E. Ceccato, Umek, Signorelli, Sormani. All. Graziosi.
Delta Group Rico Carni Porto Viro: Kindgard 6, Vinti 8, Sperandio 5, Cuda 6, Lazzaretto 11, Bargi 4, Lamprecht (L), Bernardi (L), Zorzi 0, Dordei 0. N.E. Bellia, Aprile, Marchesan, Caenazzo Tiozzo. All. Zambonin.
ARBITRI: Piperata, Rossi.
NOTE – durata set: 28′, 27′, 22′; tot: 77′.

Impostazioni privacy