Pallavolo, quarti di finale Superlega: in semifinale c’è solo Trentino

Solo l’Itas Trentino è già alle semifinali scudetto: vincono Perugia e Vibo che portano la serie a gara #3 dei quarti di finale, e Civitanova

Pallavolo Trento
L’Itas Trentino, per ora unica squadra già semifinalista in Superlega

Sarà necessaria gara #3 per avere il quadro completo delle semifinali di Superlega di pallavolo. Vittorie decisive per Vibo Valentia e Perugia – che espugna Milano. Primo successo per Civitanova

Piacenza-Trentino, la partitissima

Al PalaBanca di Piacenza va in scena una sfida resa interessantissima dalla fiera resistenza dei lupi di Piacenza in quel di Trento, vinta dall’Itas solo al quinto set e dopo molta sofferenza. Emiliani che sono entrati nel vivo di una stagione crescendo settimana dopo settimana dopo un avvio molto complicato culminato da Covid, infortuni e una crisi tecnica che aveva portato alla risoluzione del contratto con Andrea Gardini e all’arrivo di Lorenzo Bernardi. Trento, evidentemente consapevole dei rischi, forza il ritmo del primo set che domina dall’inizio alla fine senza alcuna incertezza. Piacenza perde Russell, costretto a uscire dal campo a causa del riacutizzarsi di un dolore al fianco.

Secondo set molto più equilibrato anche perché crescono i numeri offensivi dei padroni di casa, soprattutto al centro con Mousavi. Frazione tirata fino al termine che Piacenza porta a casa annullando sue set point ai trentini. Nel terzo e nel quarto set Piacenza perde qualche buona opportunità e subisce la maggiore concretezza e continuità dell’Itas che tuttavia viene costretta a giocarsela fino all’ultimo punto. Finisce 1-3 (15-25, 25-27, 18-25, 22-25) con Nimir MVP e miglior realizzatore assoluto (28).

LEGGI ANCHE > Pallavolo, Coppa Italia femminile: l’Imoco Conegliano di nuovo campione

Perugia pareggia, Civitanova primo punto

Torna in campo e vince la Lube Civitanova, reduce da una settimana molto complicata dopo alcuni casi di positività nel team che avevano costretto al rinvio della gara #1 dei quarti. I cucinieri vincono contro Modena 3-0 (25-17, 33-31, 25-20) soffrendo molto soprattutto nel corso della seconda frazione che gli emiliani giocano all’arma bianca sprecando anche diverse occasioni per chiudere il set a proprio vantaggio.

Perugia impatta con Milano espugnando l’Allianz Cloud 1-3 (25-23, 23-25, 23-25, 20-25) che vede la Sir Safety Perugia, testa di serie #1 del torneo dopo aver vinto la regular season, in affanno nel primo set e costretta a rimontare, sempre con scarti ridottissimi. Decisivo Leon (28 punti e 67% in attacco) con quattro uomini in doppia cifra.

LEGGI ANCHE > Pallavolo, l’Olimpia Bergamo l’ha fatto di nuovo: la Coppa Italia è sua

Monza battuta a Vibo

Brutta scoppola invece per il Vero Volley Monza che nell’impegnativa trasferta di Vibo Valentia contro il Tonno Callipo viene fermata per 3-0 (25-18, 33-31, 30-28). Una gara il cui equilibrio è testimoniato più dal parziale del secondo e del terzo set che non dalla conclusione in tre soli set per altro estremamente lunghi e combattuti. Gara che si conclude dopo 100’ di battaglia con un Aboubacar Neto strepitoso (23 punti), in particolare al servizio, e decisivo insieme a Defalco (18) nel boxscore finale. In ombra per Monza Dzavoronok. Sarà dunque necessaria gara #3 per decidere chi tra le due squadre potrà accedere alle semifinali nella parte alta del tabellone.

Civitanova giocherà gara #2 mercoledì alle ore 17.30 a Modena. Gara #3 per Monza e Vibo, sabato alle 18, e Perugia e Milano, probabilmente domenica alle 18.

Impostazioni privacy