Nadal, lo zio Toni allenerà un altro tennista dall’Atp di Montecarlo

Toni Nadal, zio di Rafa e coach per anni del fuoriclasse spagnolo, ha annunciato l’inizio della collaborazione con un altro tennista a partire dai tornei su terra battuta di primavera

Toni Nadal
Toni Nadal (Getty Images)

La notizia è di quelle sorprendenti e inaspettate. Toni Nadal, coach storico e zio di Rafa, torna nel circuito ATP. Lo farà, nuovamente, da allenatore di un altro tennista, potenziale rivale del nipote.

Come riporta Marca, Toni entrerà nello staff di Felix Auger Aliassime, tennista canadese classe 2000, attuale numero 23 del ranking Atp, uno dei principali rappresentanti della cosiddetta Next Gen che comprende, tra gli altri, tennisti già affermati come il tedesco Zverev ed altri in rapida ascesa come il nostro Sinner, l’altro canadese Shapovalov o il russo Rublev.

Per Toni Nadal si tratta di un ritorno al tennis ATP dopo l’addio consensuale con Rafa avvenuto nel 2017 dopo lo Us Open di quell’anno. Da allora Toni si è dedicato ad altre attività, su tutte la direzione della Rafa Nadal Academy di Mallorca e dell’ATP 250 che si disputa sull’Isola delle Baleari.

LEGGI ANCHESinner pronto a tornare in campo: il prossimo torneo con l’azzurro

Toni Nadal e Auger Aliassime, i dettagli della partnership

Nadal e Aliassime cominceranno a lavorare insieme dal Masters di Montecarlo, al via dall’11 aprile sui campi in terra battuta del Country Club del Principato.  Al momento, pare che la collaborazione verterà soprattutto sui tornei europei sul rosso di aprile-maggio che comprendono, dopo Montecarlo, anche Barcellona, Madrid, Roma e il Roland Garros.

Felix Auger Aliassime
Felix Auger Aliassime (Getty Images)

Intanto, sempre su Marca, Toni ha specificato un particolare importante. Qualora, infatti, Aliassime dovesse incrociare Rafa, lui non sarà presente nell’angolo del canadese. Il motivo è molto semplice: “Lo farò per rispetto di entrambi. Continuo a lavorare ancora, in altri modi per mio nipote e resto pur sempre suo zio.

Panchina o no, Toni potrebbe svelare al suo nuovo allievo qualche segreto nascosto di Rafa. Del resto nessuno lo conosce tennisticamente meglio di lui…

 

Impostazioni privacy