Sir Perugia impatta la finale scudetto: Civitanova battuta in casa

Ribaltando il secco risultato di metà settimana la Sir Safety Perugia va a vincere al quinto set sul campo della Lube Civitanova e pareggia la finale scudetto sull’1-1

Perugia Civitanova
Vittoria decisiva a Civitanova per Perugia che pareggia nella finale scudetto (Foto Sir Safety Perugia)

Perugia reagisce: e pochi giorni dopo il clamoroso esonero di Vital Heynen, con Carmine Fontana in panchina e Bata Atanasijevic di nuovo in campo, la squadra umbra impatta la finale scudetto contro Civitanova andando a vincere all’Eurosuole Forum 2-3 (25-21, 21-25, 25-27, 25-23, 11-15).

Perugia espugna Civitanova

Perugia ha molto da perdere dopo il secco 0-3 subito in casa a metà settimana e il giallo dell’esonero di Heynen. Ma la squadra reagisce con ordine e disciplina eleggendo Atanasijevic, che non sembrava più rientrare nei panni di Heynen, eletto ufficialmente a uomo squadra. Perugia che ha la forza di reagire a un primo set opaco, andando addirittura in vantaggio dopo la terza partita. Con la Lube che impatta ancora tutto si decide al quinto set, un tie-break decisamente intenso che Perugia interpreta con maggiore determinazione. A girare definitivamente la partita è il devastante turno di battuta che vede Plotnytskyi firmare due ace e causare un errore decisivo di Juantorena. É il segnale decisivo che la Sir Safety è ancora viva e che la serie scudetto dovrà come minimo andare a gara #4. Si gioca mercoledì a Perugia e sabato nuovamente a Civitanova.

LEGGI ANCHE > Pallavolo, l’Imoco Conegliano piega Novara dopo tre ore di battaglia

I play off quinto posto

Nell’ultima giornata dei play off per il quinto posto, vittorie come da pronostico di Gas Sales Bluenergy Piacenza (3-1 in casa alla Consar Ravenna) e Allianz Powervolley Milano (0-3) alla Tonno Callipo Calabria. A completare il quadro il successo di Modena su Padova (3-1) e di Verona (3-1) su Top Volley Cisterna. Passano le prime quattro in classifica che disputeranno le semifinali. Gli abbinamenti vedono ora Piacenza contro Modena, in uno derby di altissimo profilo, e Milano contro Verona. Si gioca al meglio delle tre vittorie sulle cinque partite. Prima sfida in programma giovedì pomeriggio. La squadra che vincerà la finale rappresenterà l’Italia nella prossima edizione di Challenge Cup.

LEGGI ANCHE > Pallavolo a Fumetti con Simone Giannelli e il manuale di BeccoGiallo

Cucine Lube Civitanova-Sir Safety Conad Perugia 2-3 (25-21, 21-25, 25-27, 25-23, 11-15)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Juantorena 14, Simon 20, Rychlicki 20, Leal 10, Anzani 3, Marchisio (L), Larizza (L), Balaso (L), Kovar 0, Diamantini 2, Falaschi 0. N.E. Yant Herrera, Hadrava. All. Blengini.
Sir Safety Conad Perugia: Travica 2, Leon Venero 38, Russo 11, Atanasijevic 14, Plotnytskyi 8, Solé 12, Piccinelli (L), Biglino (L), Ter Horst 1, Zimmermann 0, Colaci (L), Ricci 0, Muzaj 0, Vernon-Evans 0. N.E. All. Fontana.
Arbitri: Zavater, Boris.
Durata set: 31′, 29′, 39′, 30′, 26′; tot: 155′.

Impostazioni privacy