Rafa Nadal parla del ritiro e fissa una data: le sue parole

Il fuoriclasse spagnolo, in piena preparazione per il Roland Garros dove punta al suo 21esimo titolo in un torneo dello Slam parla di un ritiro non così lontano 

Rafa Nadal
Rafa Nadal, venti Slam vinti in carriera (Getty Images)

A Rafa Nadal le domande sul pensionamento, su quello che potrebbe essere il suo ritiro non piacciono. In fondo vede Roger Federer ancora in campo: e lo svizzero af agosto compirà 40 anni, sei più del maiorchino.

Rada Nadal e il ritiro

Tuttavia Nadal ha moltissimi motivi per interessarsi al suo futuro anche al di fuori dei campi da tennis. Ha investito moltissimi soldi in tante attività, è ricco abbastanza per vivere alla grande fino alla fine dei suoi giorni. Nadal sull’argomento ha le idee abbastanza chiare: “Non ho alcuna intenzione di trascinarmi su un campo da tennis solo per giocare. Gioco, sono competitivo e questo è l’importante, fino a che questa garanzia mi consentirà di potere giocare alla pari con chiunque continuerò”.

LEGGI ANCHE > Federer spiazza tutti: arriva l’annuncio sul ritiro

Rafa Nadal
Numero 3 del ranking mondiale (Getty Images)

Una data per chiudere

Nadal è convinto di poter giocare per almeno ancora due anni. Poi ci penserà: “Il tennis è imprevedibile – dice il tennista maiorchino che non pronuncia mai un termine che detesta, ‘infortunio’ – ci sono gli imprevisti, la sorte ci si mette di mezzo e bisogna adattarsi. La cosa che mi interessa è quella di giocare nel modo migliore possibile. Farlo quanto più a lungo possibile non è cosa semplice e non dipende solo da quella che è la mia volontà”.

Nadal ha sempre immaginato una vita fuori dal tennis, come testimonial o imprenditore di una delle numerose attività che ha avviato: “Mi piace dare consigli, lavorare con i giovani ma non so se potrei essere un buon allenatore. Ho tantissimi interessi che non riguardano solo ed esclusivamente il tennis. Quando dovrà appendere la racchetta non credo mi annoierò a lungo”.

Nadal, numero #3 del ranking mondiale, è testa di serie #1 al torneo di Barcellona il cui tabellone principale è iniziato oggi e al Roland Garros punta al 21esimo trofeo in un torneo dello Slam per scavalcare Roger Federer che ne ha vinti venti, tanti quanti lui.

Change privacy settings
×