Juventus, stangata clamorosa dall’Uefa: Champions a rischio

La Juventus potrebbe subire un grave contraccolpo dopo aver tentato di creare la Superlega. La Uefa vuole una punizione esemplare

Getty Images

Continuano gli scontri all’interno del calcio europeo dopo il caos generato domenica scorsa dal progetto Superlega. Se i club inglesi hanno fatto retromarcia per primi e sono stati riaccolti come “figliol prodigo” dalla Uefa, lo stesso destino potrebbe non spettare alla Juventus e al Real Madrid.

Andrea Agnelli e Florentino Perez, infatti, sono stati gli ultimi ad arrendersi all’evidenza. Il presidente della Juventus ha mollato la presa soltanto ieri, mentre il numero uno del Real Madrid continua a sostenere la bontà del progetto e si è scagliato contro le squadre che hanno infranto il “patto di sangue”, sostenendo che ci siano grosse penali da pagare.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, torna un campione del mondo: entusiasmo alle stelle

Juventus, la UEFA chiede l’esclusione dalla Champions

Getty Images

Nel frattempo Ceferin continua a programmare il presente ed il futuro: rientrata l’ipotesi dell’esclusione dei 12 club dalle coppe ancora in corso, c’è da programmare anche la prossima stagione in attesa della riforma Champions che partirà nel 2024.

C’è però una corrente all’interno dell’Esecutivo Uefa che vorrebbe una punizione esemplare per i club ribelli: secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport c’è chi propone un anno di esclusione dalla Champions per Juventus e Real Madrid.

Difficile che questa soluzione venga adottata, ma la sola richiesta deve far capire il clima di tensione che si è creato con il progetto Superlega. Ad ogni modo la Uefa dovrà dare ascolto ai problemi attuali dei club in crisi: il calcio necessita di cambiamenti urgenti.

Ecco perchè domani durante il Consiglio oltre a fissare le 12 sedi dell’Europeo si parlerà di come scoraggiare un nuovo progetto stile Superlega e soprattutto di un nuovo tipo di fair play finanziario che possa consentire alle squadre di effettuare investimenti più sostenibili.

Impostazioni privacy