Superlega, la resa di Andrea Agnelli: le parole del presidente della Juve

Andrea Agnelli alza bandiera bianca dopo il “voltafaccia” dei club inglesi e dell’Inter. Il progetto Superlega è crollato del tutto

Getty Images

Una resa a tutti gli effetti, su tutti i fronti, quella di Andrea Agnelli. Il presidente della Juventus è uscito allo scoperto dopo che i club inglesi e anche l’Inter hanno deciso di tirarsi fuori dal progetto Superlega ed è tornato a parlare in merito alla vicenda che lo ha visto coinvolto in primo piano.

Il numero uno bianconero, intercettato poco fa dall’agenzia Reuters, ha alzato bandiera bianca e ha risposto così a chi gli chiedeva se la Superlega si sarebbe potuta fare lo stesso: “A essere onesti e franchi, dico di no, è evidente che non si può. Resto convinto della bontà del progetto, ma non si può fare un torneo a sei squadre”.

Le parole di Agnelli suonano come una pietra tombale sulla Super League Europea, progetto per cui il presidente della Juve si era speso in ogni dove. Un fallimento decretato, probabilmente, anche dall’aver sottovalutato la volontà dei tifosi. Ma soprattutto una debacle nei confronti della Uefa e della Fifa, con uno strappo che difficilmente si ricucirà.

Agnelli alle strette anche in casa Juve: il possibile successore

Getty Images

Ecco perchè ieri erano circolate con insistenza alcune voci sulle imminenti dimissioni di Agnelli dalla sua carica presidenziale. Le indiscrezioni sono state smentite, ma la Juventus ora si trova di fronte alla difficile decisione sulla linea da adottare per il presente ed il futuro imminente.

Con la Lega Calcio e la UEFA sul piede di guerra resta possibile un avvicendamento anche all’interno della società. Uno dei nomi più gettonati come papabile sostituto di Agnelli è quello di Alessandro Nasi.

Nasi è il cugino di Andrea ed è presidente di Comau e vice presidente di Exor. Si è formato prevalentemente negli Stati Uniti lavorando a Wall Street con banche di investimento come Merril Lynch e Jp Morgan per poi passare sotto la guida di Sergio Marchionne. Alessandro è inoltre il nuovo compagno di Alena Seredova, ex di Gigi Buffon.

Con lui come nuovo presidente, secondo il Corriere della Sera, potrebbero trovare spazio anche alcune vecchie glorie della Juventus: su tutti Alex Del Piero che potrebbe sostituire Nedved come vice presidente.

Impostazioni privacy