Calcio

Nazionale, Matteo Pessina non lascia il ritiro: il motivo

In serata sono arrivati i tagli dalle convocazioni di Mancini. Matteo Pessina, nonostante l’esclusione, continua però ad allenarsi in ritiro

Getty Images

Il dado è stato tratto. Ieri, in tarda serata, sono arrivate le convocazioni definitive della Nazionale in vista del prossimo Europeo che inizierà l’11 giugno a Roma. Dei 28 preconvocati sono stati esclusi 3 giocatori: si tratta di Gianluca Mancini, Matteo Politano e Matteo Pessina. 

LEGGI ANCHE: Euro 2020, la lista definitiva di Roberto Mancini: conferme ed esclusi

I tagli hanno ovviamente diviso l’opinione pubblica, soprattutto per quanto riguarda il difensore della Roma al quale è stato preferito l’italo-brasiliano Toloi, probabilmente per la sua duttilità. Il centrale, insieme a Politano, ha già lasciato il ritiro e ora si godrà le vacanze nonostante la cocente delusione. A Coverciano invece è rimasto Pessina che continuerà ad allenarsi con gli azzurri ancora qualche giorno.

Coverciano, Matteo Pessina si allena con gli azzurri: il motivo

Getty Images

Il motivo è presto svelato: la UEFA, anche a causa della pandemia, ha lasciato libere le Nazionali di poter sostituire i giocatori fino al 10 giugno in caso di infortunio grave o di indisponibilità per Covid.

LEGGI ANCHE: Euro 2020, positivo il portiere di una delle favorite: esclusione clamorosa

Mancini ha quindi deciso di tenere Pessina “in caldo” in attesa di valutare meglio le condizioni di Sensi e Verratti: se i due centrocampisti dovessero progredire nel recupero dai rispettivi infortuni, allora la lista resterà così com’è. In caso contrario, il jolly dell’Atalanta sarebbe reintegrato.

Nel frattempo sono stati ufficializzati i numeri di maglia dei giocatori che disputeranno i prossimi Europei. Questa la lista completa:

Portieri: 21 Gianluigi Donnarumma (Milan), 26 Alex Meret (Napoli), 1 Salvatore Sirigu (Torino).

Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Giovanni Di Lorenzo (Napoli), 13 Emerson Palmieri (Chelsea), 24 Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), 4 Leonardo Spinazzola (Roma), 25 Rafael Toloi (Atalanta).

Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 16 Bryan Cristante (Roma),8 Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), 5 Manuel Locatelli (Sassuolo), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), 12 Stefano Sensi (Inter), 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti: 9 Andrea Belotti (Torino), 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 20 Federico Bernardeschi (Juventus), 14 Federico Chiesa (Juventus), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo)

AFS

Recent Posts

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

19 minuti ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

12 ore ago