Nazionale, Matteo Pessina non lascia il ritiro: il motivo

In serata sono arrivati i tagli dalle convocazioni di Mancini. Matteo Pessina, nonostante l’esclusione, continua però ad allenarsi in ritiro

Matteo Pessina
Getty Images

Il dado è stato tratto. Ieri, in tarda serata, sono arrivate le convocazioni definitive della Nazionale in vista del prossimo Europeo che inizierà l’11 giugno a Roma. Dei 28 preconvocati sono stati esclusi 3 giocatori: si tratta di Gianluca Mancini, Matteo Politano e Matteo Pessina. 

LEGGI ANCHE: Euro 2020, la lista definitiva di Roberto Mancini: conferme ed esclusi

I tagli hanno ovviamente diviso l’opinione pubblica, soprattutto per quanto riguarda il difensore della Roma al quale è stato preferito l’italo-brasiliano Toloi, probabilmente per la sua duttilità. Il centrale, insieme a Politano, ha già lasciato il ritiro e ora si godrà le vacanze nonostante la cocente delusione. A Coverciano invece è rimasto Pessina che continuerà ad allenarsi con gli azzurri ancora qualche giorno.

Coverciano, Matteo Pessina si allena con gli azzurri: il motivo

Roberto Mancini
Getty Images

Il motivo è presto svelato: la UEFA, anche a causa della pandemia, ha lasciato libere le Nazionali di poter sostituire i giocatori fino al 10 giugno in caso di infortunio grave o di indisponibilità per Covid.

LEGGI ANCHE: Euro 2020, positivo il portiere di una delle favorite: esclusione clamorosa

Mancini ha quindi deciso di tenere Pessina “in caldo” in attesa di valutare meglio le condizioni di Sensi e Verratti: se i due centrocampisti dovessero progredire nel recupero dai rispettivi infortuni, allora la lista resterà così com’è. In caso contrario, il jolly dell’Atalanta sarebbe reintegrato.

Nel frattempo sono stati ufficializzati i numeri di maglia dei giocatori che disputeranno i prossimi Europei. Questa la lista completa:

Portieri: 21 Gianluigi Donnarumma (Milan), 26 Alex Meret (Napoli), 1 Salvatore Sirigu (Torino).

Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Giovanni Di Lorenzo (Napoli), 13 Emerson Palmieri (Chelsea), 24 Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), 4 Leonardo Spinazzola (Roma), 25 Rafael Toloi (Atalanta).

Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 16 Bryan Cristante (Roma),8 Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), 5 Manuel Locatelli (Sassuolo), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), 12 Stefano Sensi (Inter), 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti: 9 Andrea Belotti (Torino), 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 20 Federico Bernardeschi (Juventus), 14 Federico Chiesa (Juventus), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo)

Impostazioni privacy