Juventus-Atalanta, il calcio entra in una nuova era: cambia tutto

Juventus-Atalanta, il calcio entra in una nuova era: l’amichevole, dell’Allianz Stadium inaugurerà un modo diverso per vedere le partite

(Getty Images)

La loro dimensione è la Serie A ma anche la Champions League, giocata da protagoniste. Intanto però quella tra Juventus e Atalanta (questa sera dalle 20.30 all’Allianz Stadium) non sarà solo un’amichevole di lusso, perché inaugurerà anche una nuova era in Italia.

Ad arbitrare la partita infatti sarà Abisso, nonostante sia amichevole ci sarà anche il VAR con Ayroldi assistito da Imperiale. Solo che il primo sarà regolarmente a Torino in mezzo a Cristiano Ronaldo, Zapata e tutto il resto. Gli altri due invece saranno distanti più di 100 km, nella nuova postazione delle EI Towers di Lissone, nuova centrale VAR per gli arbitri italiani.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Risse e feriti a Manchester per la prima del campionato inglese

Juventus-Atalanta, il calcio italiano comincia a guardare nel suo futuro

Un progetto che era già nato con la presidenza di Marcello Nicchi e con Nicola Rizzoli come designatore che avevano individuato Coverciano come sede della centrale VAR. In realtà è bastato poco per rendersi conto che sarebbe stato impossibile installare cavi e fibra nel Centro Tecnico federale fiorentino e così è spuntata una nuova sede

Il nuovo presidente dell’AIA Alfredo Trentalange e il nuovo designatore, Gianluca Rocchi, sono andati avanti con il piano ed è stato tutto montato nella provincia milanese. All’interno delle EI Towers c’è uno spazio di 750 metri quadrati, con 12 sale dotate della tecnologia per il funzionamento del VAR, ma solo per la Serie A. In Serie B invece gli addetti saranno ancora ospitati nella sala all’interno degli impianti di gioco.

(Getty Images)

L’Atalanta ha già sperimentato la novità nell’amichevole del 31 luglio al Gewiss Stadium contro il Pordenone e non c’erano state contestazioni. Ma questa sarà una prova generale in vista del debutto ufficiale per il VAR a distanza con Verona-Sassuolo, anticipo delle 18.30 di sabato 21 agosto.

Impostazioni privacy