Ultim'ora

Gp Sochi: Norris in pole davanti a Sainz, Hamilton quarto

Gp Sochi: qualifiche pazze sulla pista bagnata. All’ultimo giro Lando Norris beffa tutti, con Sainz secondo a Hamilton solo quarto

Grandi sorprese, anche se il Gran Premio di Russia a Sochi è terra Mercedes, ancora di più dopo la doppia penalizzazione di Max Verstappen che ha cambiato la sua power unit. Lando Norris domani alle 14 italiane scatterà dalla pole e al suo fianco ci sarà Carlos Sainz con la Ferrari. Solo quarto Lewis Hamilton. In fondo invece sia la Red Bull di Verstappen che la Ferrari SF21 di Charles Leclerc, oltre alla Williams di Latifi che come loro ha cambiato motore.

(Getty Images)

La pioggia torrenziale che ha fatto saltare la FP 3 del mattina ha lasciato spazio al sereno nel primo pomeriggio anche se la pista è rimasta decisamente bagnata. Condizioni perfette per il sette volte campione del mondo, anche se nel finale della Q3 tutti hanno montato le slick.

E negli ultimi 5 minuti è successo di tutto. Ha cominciato Hamilton che rientrando ai box per cambiare le gomme ha sbattuto contro il muretto danneggiando la sua ala anteriore, sostituita al volo dai meccanici. Poi ha proseguito Carlos Sainz con un giro da paura che gli è valso la pole provvisoria, tempo battuto soltanto dalla McLaren di Lando Norris, meglio di lui per 517 millesimi.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gp Sochi, problema fisico per Hamilton: lo sfogo social del britannico

Gp Sochi: dietro a Norris e Sainz c’è Russell, in tanto chiamati alla rimonta

In seconda fila quelli che saranno compagni nella prossima stagione in Mercedes, con George Russell che però ha fatto meglio rispetto a Hamilton, arrivando a 990 millesimi dalla pole. Il campione del mondo solo quarto, seguito da Ricciardo (McLaren) e Alonso in terza fila, con l’altra Mercedes di Bottas solo settima accanto a Lance Stroll sulla Aston Martin. In quinta fila poi Sergio Perez con la prima Red Bull e l’altra Alpine di Esteban Ocon.

(Getty Images)

Il meteo per domenica  annuncia condizioni stabili e quindi grande spettacolo con più protagonisti di rincorsa. Lewis Hamilton che deve puntare al bersaglio grosso, Leclerc e Verstappen che hanno risparmiato il motore e da dietro proveranno a recuperare più piloti possibili.

Federico Danesi

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

1 ora ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

12 ore ago