Matteo Berrettini, impresa memorabile: è il primo tennista italiano a riuscirci

Matteo Berrettini, con la vittoria all’esordio dell’Atp di Vienna contro Popyrin, il tennista azzurro ha raggiunto un altro importante traguardo in carriera

US Open Berrettini
Matteo Berrettini (Getty Images)

Doveva essere un match interlocutorio e, invece, si è rivelata una partita da ricordare per Matteo Berrettini quella disputata e vinta contro il qualificato Popyrin al primo turno dell’Atp di Vienna.

Con il 7-6; 6-3 rifilato al tennista australiano, l’azzurro ha infatti conquistato la matematica qualificazione alle Atp Finals di Torino in programma a metà novembre, torneo al quale partecipano gli 8 migliori classificati della Atp Race, la graduatoria che tiene conto solo dei risultati e dei punti ottenuti nella stagione in corso.

Berrettini ha già partecipato alle Finals nel 2019 con l’eliminazione nel girone con Djokovic, Federer e Thiem, quest’ultimo unico avversario battuto al round robin. Con la qualificazione ottenuta per la prossima edizione, Matteo ha ottenuto un record, diventando l’unico tennista italiano a partecipare per almeno due volte al torneo dei Maestri. In passato sia Adriano Panatta che Corrado Barazzutti si erano limitati a un’unica partecipazione.

LEGGI ANCHEAtp Vienna, il tabellone completo con tutti gli accoppiamenti

Berrettini e gli alrri qualificati alle Atp Finals

Berrettini ha appreso della qualificazione matematica alle Finals durante l’intervista post match. “Wow che traguardo – ha commentato Matteo – E’ incredibile. Non vedo l’ora di partecipare anche se prima devo preparare gli ultimi tornei.

Oltre a Berrettini sono già qualificati alle Finals, Djokovic che ha annunciato il suo ritorno in campo a Bercy, Medvedev, Tsitsipas, Zverev e Rublev. Mancano altre due caselle da riempire. A contendersi gli ultimi posti, Ruud, Hurkacz, Sinner e Norrie. I tornei di Vienna, Parigi Bercy e Stoccolma saranno decisivi. Al momento è Hurkcaz l’ultimo qualificata. Il polacco, ko all’esordio a Vienna con Murray, ha tuttavia un margine di vantaggio piuttosto ridotto su Sinner e Norrie.

Impostazioni privacy