Atp Parigi Bercy: Djokovic trionfa su Medvedev, il risultato della finale

Djokovic-Medvedev, il risultato e la cronaca della finale dell’Atp di Parigi Bercy, ultimo Masters Mille della stagione

Novak Djokovic
Novak Djokovic (La Presse)

Djokovic e Medvedev si ritrovano contro a due mesi dalla finale dello Us Open vinta dal russo in tre set e che è costata al serbo la mancata conquista del Grand Slam. A Bercy non c’è un titolo Major in palio ma la partita tra i primi due giocatori al mondo non delude le attese.

Nel primo set, Djokovic si ritrova sotto due volte di un break. Fatale quello subito sul 3-3 che lancia Medvedev verso il 4-6 in 40 minuti di gioco. Nel secondo parziale, il match sale di livello ed è più combattuto. Djokovic strappa il servizio al rivale nel quarto game, nel quale il russo mette a referto tre ace di fila, e sale sul 4-1. Medvedev non molla e sul 5-3 costringe Nole agli straordinari in un combattutissimo nono game nel quale il campione Us Open fallisce tre opportunità per il possibile controbreak. Djokovic resiste e con il 6-3 trascina la finale al terzo.

LEGGI ANCHEAtp Finals Torino, gli otto partecipanti: ci sono due debuttanti

Djokovic-Medvedev, il terzo set

Nel parziale decisivo, Medvedev all’improvviso esce dalla partita. Sul 2-2, il russo fallisce l’occasione per restare avanti e on serve nel punteggio, cede la battuta e inanella una serie di errori gratuiti che permettono a Djokovic di ottenere anche un secondo break e andare al servizio per chiudere sul 5-2.

Danil Medvedev
Danil Medvedev (La Presse)

Nervoso, Medvedev scaglia la palla in tribuna e riferisce all’arbitro di essere disturbato da alcuni spettatori. Al rientro in campo, il russo ha un guizzo e riesce a prolungare la partita con un break che si rivela però effimero. Sul 5-3, Djokovic riprende a martellare e con l’immediato controbreak trionfa a braccia alzate con uno splendido ultimo punto. Una vittoria da record per il serbo che, da oggi, diventa il tennista in attività con il maggior numero di Masters Mille vinti (37). Superato Nadal, fermo a 36.

Riepilogo punteggio: Djokovic b.Medvedev 4-6; 6-3; 6-3

Impostazioni privacy