Calcio

Xavi al Barcellona: bagno di folla per il nuovo allenatore blaugrana

Dopo l’esonero di Koeman il Barcellona ha presentato al Camp Nou Xavi Hernandez che torna così in blaugrana scatenando l’entusiasmo del pubblico

Xavi Hernandez, torna al Barcellona da allenatore (AP LaPresse)

È un momento di grave crisi per il Barcellona, sicuramente il peggiore degli ultimi anni, forse uno dei peggiori di sempre.

Barcellona, ecco Xavi

La squadra è in fortissimo ritardo in campionato, la partenza di Lionel Messi ha finito per compromettere il rapporto tra il club, al centro di un profondo rinnovamento anche per motivi di carattere finanziario, e i tifosi. Ma l’ultima mossa della società, quella di richiamare Xavi Hernandez, uno dei giocatori simbolo del dominio blaugrana a livello mondiale, sembra già avere sortito gli effetti sperati.

Questa mattina per accogliere il nuovo allenatore erano presenti oltre 10mila tifosi al Camp Nou per accogliere Xavi che ha presenziato alla sua prima conferenza stampa. Il nuovo tecnico, atterrato poche ore prima di ritorno da Dubai, dove negli ultimi anni ha allenato l’Al Sadd con cui ha risolto il contratto, ha posato per le foto di rito sul campo, tra i trofei che ha contribuito a vincere.

LEGGI ANCHE > “El Kun” Aguero si ferma: la diagnosi preoccupa i tifosi del Barcellona

Xavi Hernandez, a destra, posa con il presidente del Barcellona Laporta (AP LaPresse)

“Voglio una squadra intensa”

Xavi ha risposto per quasi un’ora alle domande dei giornalisti che gli hanno chiesto quale sarà la sua ricetta per risolvere i problemi del club.

“Siamo il miglior club del mondo, le soluzioni le abbiamo in casa e non faticheremo a trovarle – ha detto Xavi – tutto passa dal gioco, dobbiamo creare il miglior gioco possibile per tornare a vincere sul campo. Ma soprattutto dobbiamo accontentare il pubblico, fare in modo che si diverta e che sia orgoglioso della nostra intensità”.

Xavi si è presentato con molta sicurezza: “Conosco questo ambiente, fa parte del mio DNA e questo è sicuramente un vantaggio. Arrivo qui motivato e preparato. Dobbiamo tornare a guidare il gioco, fare possesso palla, creare occasioni da gol. E dobbiamo restare uniti, proprio come recita il nostro motto. Perché il Barcellona, sempre e comunque, gioca per vincere non solo le partite ma i trofei. Sono pronto a dedicare la mia vita a questo club”.

Xavi ha lasciato il Camp Nou tra i cori entusiasti dei tifosi. Ma la squadra, reduce da un rocambolesco pareggio sul campo del Celta Vigo è solo nona e non vince nella Liga da quattro partite.

Mauro Marchina

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

17 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

18 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago