Calcio

Covid, nuove regole anche per i calciatori: c’è l’obbligo vaccinale

Tra qualche giorno scatterà l’obbligo vaccinale contro il Covid per tutti gli atleti impegnati negli sport di squadra: la decisione del CdM

Lapresse

Nonostante siano passati ormai quasi due anni dall’inizio della pandemia, il Covid continua a tenere tutto il mondo sotto scacco. Con l’arrivo della quarta ondata e della variante Omicron, che sembra essere fortemente contagiosa, si è tornato a respirare in Italia un clima di altissima tensione.

E così, come se ci stessimo trovando a rivivere le giornate dello scorso marzo, si registrano tantissimi casi di positività tra gli atleti ed i calciatori della Serie A che in questi giorni stanno rientrando dalle vacanze di Natale.

Per scongiurare una nuova epidemia e mandare avanti la maggior parte delle attività, il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri per stabilire i nuovi provvedimenti. Due, molto importanti, riguardano anche lo sport: ci sarà infatti una diminuzione della capienza degli impianti con gli stadi che torneranno al 50% con sistema a scacchiera e verrà introdotto l’obbligo vaccinale per tutti gli atleti che praticano sport di squadra a livello professionistico.

LEGGI ANCHE: Covid, nuove regole dal 10 gennaio in palestre e piscine: cosa cambia

Covid, obbligo vaccinale anche per i calciatori: le parole di Gravina

Lapresse

Il provvedimento emanato ieri sera entrerà in vigore a partire dal 10 gennaio e come detto riguarderà anche i calciatori della nostra Serie A. I giocatori, quindi, dovranno essere vaccinati o essere guariti dal Covid negli ultimi 6 mesi, altrimenti non potranno proseguire la loro attività.

Al momento nel massimo campionato italiano la maggioranza è già vaccinata: si parla di circa il 98%. Il presidente della FIGC aveva però espresso perplessità e chiesto aiuto per arrivare al 100%:

“Ho già chiesto all’Aic e alle Leghe di sensibilizzare i calciatori con un’opera di persuasione. Abbiamo un 4-5% di giocatori che non hanno il green pass da vaccino, ma per alcuni dipende dal fatto che ne hanno ricevuto uno non riconosciuto nel nostro Paese”.

LEGGI ANCHE: Il Covid non si ferma più, c’è l’annuncio: nuovo contagio in Serie A

Staremo a vedere come questa norma verrà poi fattivamente applicata all’interno dei regolamenti delle varie Federazioni, ma alcuni giocatori potrebbero essere costretti a sospendere la loro carriera nel caso scegliessero di non vaccinarsi.

AFS

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

20 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

20 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago