Rino Gattuso (Ansa Foto)
Gattuso, ritorno a un passo: un club eccellente bussa alla sua porta. Il tecnico calabrese è fermo da oltre sei mesi: è ancora vivo il ricordo della traumatica e improvvisa rottura con la Fiorentina
Il mercato degli allenatori è sempre aperto e perennemente dinamico. Anche in questo periodo ad esempio più di un club di rilievo tra Italia ed Europa, alle prese con crisi di gioco e di risultati, si sta guardando intorno alla ricerca di una nuova guida tecnica. Tra le società in questione c’è senza dubbio l’Everton, club dalle grandi tradizioni che pochi giorni fa ha esonerato un allenatore di grido come Rafa Benitez.
Il managemente dei ‘Toffees‘, costretto dalle circostanze a scegliere in tempi brevi un nuovo tecnico, stanno valutando alcuni profili, quasi tutti di un certo spessore: Roberto Martinez, in passato già alla guida del club del finanziere anglo-iraniano Farhad Moshiri e ora commissario tecnico del Belgio, Frankie Lampard, Wayne Rooney e infine un altro spagnolo, Nuno Espirito Santo che dopo un ottimo inizio sulla panchina del Tottenham ha cominciato ad inanellare una serie impressionante di risultati negativi, tanto da meritare il licenziamento in tronco i primi di novembre. Nelle ultime ore però si è fatta più concreta la candidatura di Rino Gattuso.
Il quarantatreenne tecnico calabrese è fermo da circa sei mesi, da quando si è consumata la clamorosa rottura e improvvisa con il presidente della Fiorentina, l’imprenditore americano Rocco Commisso, a causa della presenza, secondo il patron viola troppo ingombrante soprattutto in sede di mercato, del potente procuratore di Gattuso, il portoghese Jorge Mendes. Da luglio in poi l’ex centrocampista del Milan e della Nazionale non ha avuto molte proposte per tornare in pista: per qualche ora figurò tra i candidati per la panchina del Tottenham ma i contatti si limitarono ad un sondaggio esplorativo.
LEGGI ANCHE>>>Serie A, una panchina eccellente sta per saltare: arriva Gattuso
LEGGI ANCHE>>>Rino Gattuso torna in panchina: contatto, la firma è vicina
La panchina dell’Everton per Gattuso rappresenta invece la classica grande occasione che prende forma quando meno te lo aspetti. Secondo i tabloid d’Oltremanica però le chance del tecnico calabrese di sedere sulla panchina dei Toffees non sono molte: i dirigenti dell’Everton sarebbero infatti orientati a scegliere un profilo più conosciuto in ambito internazionale. Nelle prossime ore sapremo la verità.
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…
Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…
Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…