Calcio

Serie A, arriva il clamoroso addio: è finita dopo 15 anni

Serie A, arriva il clamoroso addio: è finita dopo 15 anni. Un cambiamento epocale che riguarderà il nostro campionato a breve

Tutti gli appassionati si erano abituati a vedere il pallone della massima serie calcistica italiana targato Nike. Ora dopo oltre un decennio dovranno familiarizzare con un nuovo brand.

Serie A (Foto: LaPresse)

La Lega di Serie A perde il noto marchio americano per la fornitura di tutti i palloni del campionato. Sono ormai lontani gli anni in cui ogni squadra aveva un proprio ‘cuoio’ targato con lo sponsor sociale di riferimento. In tutto il mondo, ormai, ogni lega ha adottato un unico strumento di gioco per uniformare le prestazioni su tutti i campi. In Italia, dal 2006-2007, il fornitore ufficiale era Nike, con la classica serie di due palloni differenti, uno per l’inverno e uno per l’estate. A differenza della Serie B, che ha un accordo con Kappa, il posto del colosso a stelle a strisce verrà preso dalla Puma. L’azienda tedesca è già partner ufficiale della Liga spagnola e punta ad ampliare il proprio territorio di influenza. Per ora siamo solo nel campo delle indiscrezioni, visto che di sicuro c’è solo la fine del rapporto con Nike dal 2022-2023.

Serie A, arriva il cambio di pallone: addio alla Nike dopo 15 anni

Il pallone Nike della Serie A (Foto: LaPResse)

La scelta del ‘Baffo’ è legato ad una strategia di allontanamento dal nostro paese. Anche a livello di sponsor tecnico, infatti, è rimasta solo l’Inter a vestire Nike, con un accordo che scadrà nel 2024. I nerazzurri sono stati i primi ad utilizzare le casacche americane e gli ultimi ad abbandonarle. Le parentesi con Juventus e Roma non sono durate a lungo. Proprio i giallorossi hanno sposato un nuovo progetto quest’anno, firmando un triennale con New Balance. I bianconeri sono stati ricoperti d’oro dall’Adidas, con un contratto fino al 2027 a 46 milioni di euro netti a stagione più eventuali bonus.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, i tifosi “vedono la luce”: l’annuncio di Valentino Vezzali

LEGGI ANCHE >>> Dybala, la confidenza gela le speranze di una big: “Non andrò mai lì”

Dando uno sguardo all’estero, se per quanto concerne la Premier League la partnership con Nike è ancora solida, in Germania è tornato in auge il marchio DERBYSTAR, che fornirà i palloni ufficiali fino all’estate del 2026. L’azienda nata a Goch nel 1968, ha firmato il primo accordo con la DFL nel 2018 e ora proseguirà per un altro ciclo quadriennale.

Angelo Papi

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago