Serie A, i tifosi “vedono la luce”: l’annuncio di Valentino Vezzali

Dopo le ultime chiusure, i tifosi della Serie A potrebbero presto tornare allo stadio: Valentina Vezzali fa il punto della situazione

Il Covid e la nuova ondata di contagi che ha colpito il mondo intero in questo periodo invernale continua a condizionare le nostre vite e anche tutto ciò che riguarda lo sport. Il calcio, ad esempio, ha dovuto rivedere ed aggiornare i protocolli per evitare che la Serie A si fermasse di nuovo come avvenuto all’inizio della pandemia.

Valentina Vezzali
Ansa Photo

Tra i vari provvedimenti concordati con il Governo c’è stato anche quello della riduzione della capienza degli stadi. In poche settimane, infatti, si è passato da impianti aperti quasi al 100% per arrivare alla situazione attuale che prevede la presenza di soli 5000 spettatori a partita.

I club, colpiti finanziariamente, ed i supporters, impossibilitati a seguire la loro squadra del cuore dal vivo, si chiedono quando tutto questo finirà. E, a sentir parlare Valentina Vezzali, le restrizioni potrebbero essere eliminate con tempistiche relativamente brevi.

Serie A, Valentina Vezzali si espone: “Si tornerà presto al 50% della capienza”

Tifosi Serie A
Ansa Photo

Nel suo ultimo intervento riportato dall’Ansa il sottosegretario allo Sport ha specificato che, se la situazione migliorerà, sarà possibile riaprire gradualmente gli impianti:

“Se tra un paio di settimane la situazione migliora allora si può ripartire dal 50% negli impianti all’aperto e dal 35% per i palazzetti, con la speranza di arrivare alla capienza totale quando si tornerà alla normalità”.

Già dopo la sosta per le nazionali, dunque, potrebbero esserci novità per i tifosi e potrebbe essere ripristinata la vecchia disposizione a scacchiera negli stadi di Serie A e non solo.

Un altro punto focale delle dichiarazioni della Vezzali riguarda l’incontro con il Governo e le decisioni relative agli atleti stranieri che dovranno venire in Italia per disputare vari tipi di tornei sportivi:

LEGGI ANCHE: Serie A, pronto il nuovo protocollo Covid: tutte le regole

LEGGI ANCHE: Serie A in crisi: l’ipotesi scommesse per salvare il calcio

“Questa mattina ho incontrato il Ministro Speranza e abbiamo parlato anche degli atleti stranieri che dovranno venire in Italia a giocare e del documento ‘return to play’ che permette agli atleti che hanno avuto il Covid di poter tornare con nuovi meccanismi agevolando il loro rientro”.

Impostazioni privacy