Danil Medvedev, che stangata: non potrà difendere un titolo importante

Danil Medvedev, nella settimana in cui è diventato numero uno del mondo scalzando Djokovic dalla vetta del ranking Atp, è arrivata una brutta notizia per il tennista russo 

Una settimana dai due volti quella che sta vivendo Danil Medvedev. Giovedì scorso, con la sconfitta di Djokovic ai quarti di finale dell’Atp di Dubai, è arrivato l’atteso sorpasso al serbo in vetta al ranking Atp. Un primato che sembrava inattaccabile quello di Nole che Medvedev ha iniziato a scalfire, battendolo nella finale dello scorso settembre allo Us Open.

Danil Medvedev
Danil Medvedev (Ansa Foto)

La gioia del primato è arrivata proprio nel giorno dell’inizio dell’invasione russa in Ucraina, un evento che ha scosso il tennista, il quale ha ribadito, in una conferenza stampa ad Acapulco e sui social, il proprio diniego nei confronti della guerra voluta dal presidente Putin. Una presa di posizione, la sua, condivisa anche dal connazionale Rublev, vincitore la scorsa settimana dell’Atp 500 di Dubai.

Inevitabilmente però anche sui tennisti russi si sono abbattute conseguenze importanti per la scelta intrapresa da Putin. L’ITF (l’International Tennis Federation) ha deciso di sospendere, a tempo indeterminato, la Federazione Russa e quella Bielorussa da tutte le competizioni a squadre. Al contempo, è stato annunciato l’annullamento dei tornei Atp e Wta di Mosca in programma il prossimo ottobre e di tutti gli eventi ITF in Russia.

Medvedev, le conseguenze del provvedimento ITF

La decisione dell’ITF non comporta l’esclusione di Medvedev e degli altri tennisti russi e bielorussi dai tornei Atp e dagli Slam nei quali possono continuare a competere ma non sotto le insigne nazionali.

Al contempo però l’esclusione dalle competizioni a squadre comporta la mancata partecipazione della Russia di Medvedev e Rublev dalla prossima edizione della Coppa Davis in programma il prossimo novembre, alla quale i russi avrebbero partecipato da campioni in carica dopo il trionfo della passata edizione in finale, a Madrid, contro la Croazia.

La Coppa Davis 2022 comincerà nel prossimo weekend con i match dei playoff (tra cui Slovacchia-Italia) che decreteranno le qualificate alla fase finale a gironi. La Russia era esentata in quanto già qualificata ai gironi da detentrice del titolo insieme alla Croazia e alle due wild card Serbia e Gran Bretagna.

Medvedev esordirà da numero uno del mondo nel primo Masters Mille della stagione in programma a Indian Wells dal 9 al marzo.

Impostazioni privacy