Europa League, sorteggio quarti di finale: urna non benevola per l’Atalanta

Europa League, sorteggio quarti di finale: urna non benevola per l’Atalanta. La squadra di Gasperini è per la seconda volta in tre anni tra le migliori otto di una competizione internazionale

L’Atalanta è, insieme alla Roma, l’ultima squadra italiana rimasta in lizza nelle competizioni europee. La squadra di Gian Piero Gasperini è approdata ai quarti di finale di Europa League dopo aver eliminato nei sedicesimi i greci dell’Olympiakos di Atene e soprattutto agli ottavi i temibili tedeschi del Bayer Leverkusen al termine di due match combattuti e ricchi di emozioni e colpi di scena. Pochi minuti fa era in programma a Nyon, in Svizzera, il sorteggio dei quarti di finale che ha riservato alla Dea un’altra squadra teutonica, il Red Bull Lipsia.

Atalanta
Atalanta (Ansa Foto)

La squadra biancorossa, di proprietà del colosso austriaco delle bevande energetiche, si trova attualmente al 4/o posto in Bundesliga e si è qualificata per i quarti di Europa League approfittando della squalifica dello Spartak Mosca decisa dalla Uefa: una durissima sanzione in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Dopo il Barcellona, il Lipsia era sulla carta l’avversario più pericoloso per l’Atalanta. La squadra allenata da Domenico Tedesco, giovane tecnico emergente del panorama internazionale, abbina un ottimo impianto di gioco a grandi qualità individuali.

Europa League, il Red Bull Lipsia sulla strada dell’Atalanta: le stelle sono Nkunku e Dani Olmo

Nkunku
Nkunku (Ansa Foto)

Il Red Bull Lipsia ha un organico di spessore, composto da giovani talenti in crescita esponenziale. Due nomi su tutti sono meritevoli di menzione: il trequartista spagnolo Dani Olmo, che ha impressionato gli addetti ai lavori nel corso degli ultimi Europei e l’attaccante francese di origini congolesi Christopher Nkunku, un concentrato di forza e classe. In attacco, Tedesco si affida soprattutto a una vecchia conoscenza del calcio italiano: il 26enne centravanti portoghese ex Milan, Andrè Silva.

Si tratta insomma di un ostacolo davvero impervio per l’Atalanta. La squadra di Gasperini ha comunque le carte in regola per giocarsi la qualificazione in semifinale: servirà una straordinaria condizione fisica di tutti gli uomini chiave e, perchè no, un briciolo di fortuna. Questi gli altri accopiamenti dei quarti di Europa League: Braga-Rangers Glasgow, Eintracht-Barcellona e West Ham-Lione. In caso di passaggio del turno, gli orobici affronteranno la vincente tra Braga e Rangers.

Impostazioni privacy