Mancini perde un altro pezzo grosso: Nazionale con le toppe

La Nazionale che si appresta a giocare la prima partita dei playoff per il mondiale 2022 in Qatar contro la Macedonia del Nord perde un altro giocatore importante

Non solo Manuel Locatelli, regolarmente convocato da Roberto Mancini nonostante il centrocampista della Juventus sia fermo e in isolamento perché positivo al Covid.

Nazionale Mancini, Italia Svizzera
Roberto Mancini, ha rinnovato con la nazioanle fino al 2026 (Getty Images)

La Nazionale azzurra di Roberto Mancini, infatti perde anche Giovanni Di Lorenzo, l’esterno del Napoli, protagonista di un’ottima partita nell’anticipo che gli Azzurri avevano vinto ieri pomeriggio contro l’Udinese.

La Nazionale di Mancini senza Di Lorenzo

Di Lorenzo, vittima di una distorsione al ginocchio destro, si è regolarmente presentato al ritiro di Coverciano sottoponendosi ai controlli di rito che hanno evidenziato una leggera lesione. Riposo per lui, niente allenamenti e soprattutto niente partita contro la Macedonia. L’esterno del Napoli ha già lasciato il ritiro azzurro per rientrare a disposizione del club.

Chi sostituirà Di Lorenzo

La decisione di Roberto Mancini, a questo punto non può che essere quella di sostituirlo, considerando il fatto che tra i convocati della squadra azzurra figurano molti giocatori che sono stati chiamati, non senza ottimismo, dal commissario tecnico viste le loro condizioni imperfette. È il caso di Bonucci e Chiellini che arrivano da un lungo periodo di attività soltanto parziale con la Juventus. Ma anche di Rafael Toloi, uscito dal campo con un serio problema muscolare alla coscia nel match europeo dell’Atalanta contro il Bayer Leverkusen.

In tutto i giocatori a disposizione del commissario tecnico, a questo punto, sono 32. Entro questa sera Mancini deciderà chi convocare al posto di DI Lorenzo. La scelta quando il turno che prelude la sosta per la nazionale, il 30esimo del campionato, sarà finalmente completo. Potrebbe essere De Sciglio, titolare nella Juventus contro la Salernitana o Calabria, protagonista di una gara discreta nel Milan che ha vinto a Cagliari.

Giovanni di Lorenzo
Giovanni di Lorenzo costretto a uscire dal terreno di gioco dopo l’infortunio al ginocchio destro (AP LaPresse)

La Nazionale azzurra giocherà giovedì sera alle 20.45 a Palermo in uno stadio completamente esaurito. Derogate tutte le restrizioni dovute alla pandemia, contro la Macedonia del Nord. In caso di vittoria gli azzurri disputeranno la gara decisiva in trasferta a Porto, contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, o a Konya, contro la Turchia, protagoniste dell’altro spareggio. Passa la vincente.

Impostazioni privacy