Atp Montecarlo, tre assenze importanti: ne approfitta un azzurro

L’Atp Montecarlo al via domenica 10 aprile inaugura la stagione europea su terra battuta. Ci saranno assenze importanti. Rientra Djokovic

Con l’Atp di Montecarlo 2022 si alza il sipario sulla parte di stagione dedicata alla terra battuta europea.  Come da tradizione, nel calendario Atp, il Rolex Masters è il primo di una serie di tornei importanti (Barcellona, Madrid, Roma) in vista del Roland Garros, in programma a Parigi dal 22 maggio.

Atp Montecarlo
Atp Montecarlo (La Presse)

Lo scorso a trionfare nel Principato è stato Stefanos Tsitsipas, in finale contro Rublev. Entrambi saranno presenti nel main draw dell’edizione 2022, nel quale si registrano defezioni importanti. Ben tre top ten, infatti, salteranno Montecarlo per infortunio ovvero Rafa Nadal, plurivincitore del torneo fermato da un infortunio alle costole, Danil Medvedev operato ad un’ernia e fuori per almeno due mesi e, infine, Matteo Berrettini.

L’azzurro, con un post su Instagram, ha comunicato la decisione di non affrettare i tempi di recupero dalla recente operazione alla mano con il conseguente forfait da Montecarlo, Roma e Madrid, Masters quest’ultimo nel quale lo scorso anno ha raggiunto la finale, sconfitto da Zverev.

Atp Montecarlo, torna Djokovic: un altro azzurro in tabellone

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa Foto)

A Montecarlo, torna Novak Djokovic. Il serbo, per le note vicende dovute alla mancata vaccinazione anti Covid-19, ha disputato nel 2022 un solo torneo, a Dubai, nel quale peraltro è stato eliminato, a sorpresa, nei quarti dal ceco Vesely.

Con l’allentamento delle disposizioni che richiedevano il possesso della vaccinazione per partecipare agli eventi sportivi, in vigore in Francia dallo scorso 14 marzo e recepito anche da Montecarlo, Djokovic torna al posto occupato, di fatto, ininterrottamente nelle ultime stagioni ovvero quello di prima testa di serie del tabellone.

Le assenze dei tre top ten e di altri (Montecarlo non è un Masters con partecipazione obbligatoria) hanno favorito Lorenzo Musetti. Alla stregua di quanto avvenuto lo scorso anno, anche nella prossima edizione, l’azzurro entrerà direttamente nel tabellone principale. Con lui ci saranno anche Sinner (ottava testa di serie), Sonego e Fognini, vincitore a Montecarlo nel 2019.

Gli organizzatori hanno concesso due wild card al rientrante Stan Wawrinka e a Tsonga. Quest’ultimo, in un’intervista all’Equipe, ha annunciato il prossimo ritiro dal tennis giocato che avverrà al Roland Garros. Doveva rientrare a Montecarlo anche Dominic Thiem, fermato però dalla positività al Covid.

Impostazioni privacy