Cristiano Ronaldo, conseguenze gravissime per la follia con l’Everton

Il clamoroso gesto di Cristiano Ronaldo, che in un momento di ira ha scagliato a terra il telefonino di un giovane tifoso dell’Everton uscendo da Goodison Park, costa carissimo al fuoriclasse

Cristiano Ronaldo fa i conti con il brutto gesto di sabato scorso. Lasciando il terreno di gioco dopo la sconfitta esterna subita sul campo dell’Everton, CR7 ha intenzionalmente scagliato a terra il telefonino di un giovane tifoso che lo stava riprendendo dai bordi dell’ingresso agli spogliatoi. Un episodio che è rapidamente diventato virale su tutti i social network.

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo, prima del controverso episodio di Goodison Park (AP LaPresse)

In attesa che possano esserci conseguenze dirette, in termini di sanzioni da parte del Manchester United – il suo club – o della Football Association, magari con una squalifica, Ronaldo deve fare i conti con il pessimo ritorno di immagine che questa vicenda ha suscitato.

Cristiano Ronaldo, gesto inqualificabile

Non sono bastate le scuse ufficiali del fuoriclasse. Poche ore dopo l’accaduto, Ronaldo aveva immediatamente postato un messaggio su Instagram nel quale invitava il giovane tifoso all’Old Trafford per una ‘giornata speciale’ in sua compagnia. Una proposta immediatamente rifiutata dalla madre del giovanissimo. Che stando a quanto raccontano i suoi familiari è rimasto letteralmente sotto shock per quanto accaduto. Tifoso dell’Everton, il ragazzino, da tempo assistito per una forma di autismo e che per la prima volta era allo stadio, idolatrava Cristiano Ronaldo. Prima di quanto accaduto.

Inchiesta, e conseguenze

Sull’episodio sono state aperte diverse inchieste. Uno da parte della Football Association, la Ffedercalcio inglese. Un’altra da parte della polizia di Liverpool. Perché qualsiasi episodio che coinvolga un giocatore di calcio e un tifoso all’interno del campo di gioco può avere conseguenze legali molto serie. Così come i tifosi che si comportino in modo aggressivo o violento rischiano la squalifica (anche a vita) dagli stadi, a nessun calciatore è mai stato perdonato un gesto aggressivo, anche solo verbalmente, nei confronti degli spettatori. Ronaldo, insomma, rischia grosso.

Alcuni dei numerosi sponsor che circondano l’attività del fuoriclasse portoghese stanno valutando il da farsi. Un’associazione, Save The Children ha già scaricato il calciatore. Si tratta di una fondazione prestigiosa, che Ronaldo e la sua compagna Georgina sostengono come testimonial e con alcune generose donazioni.

“Quanto accaduto a Goodison Park è inconciliabile con il nostro messaggio è la nostra missione” si legge nella nota con la quale la fondazione benefica revoca a Cristiano Ronaldo il suo ruolo di ambasciatore e testimonial.

Impostazioni privacy