Ferrari, annuncio ufficiale di Leclerc: tifosi impazziti

Ferrari, l’annuncio di Leclerc tranquillizza i tifosi: il piano è chiaro. Il monegasco è carichissimo per le gare di Imola

Prima la Sprint Qualifying e poi la gara vera e propria, una duplice occasione per Charles di scalzare Max Verstappen dalla vetta davanti ai tifosi della Rossa. Le sue dichiarazioni lasciano pochi dubbi.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (AnsaFoto)

Quella di ieri è stata la prima qualifica disputata al venerdì di questa stagione, visto la Sprint Race che terrà banco nel sabato pomeriggio di Imola. Un week end rivoluzionato, come avverrà anche in Austria e in Brasile, per aumentare lo spettacolo di questa Formula 1. In realtà i tantissimi tifosi accorsi al Circuito Enzo e Dino Ferrari non hanno assistito ad un grande show. Colpa del meteo avverso (pioggia tutto il giorno) e a qualche incidente di troppo durante la sessione, con la bandiera rossa sventolata per tre volte nei momenti decisivi. Alla fine nella confusione è svettato Max Verstappen che ha portato a casa una pole position che fa statistica ma che gli servirà solo per la gara veloce del sabato. Sarà quest’ultima ha definire la griglia di partenza dell’appuntamento domenicale e questo lo sa bene Charles Leclerc che studia come rimontare dalla seconda piazza. Il monegasco è stato sfortunato nel Q3, dopo aver dimostrato di avere il passo per stare davanti a tutti anche sul bagnato.

Ferrari, Leclerc maschera la delusione: testa alle gare di sabato e domenica

Leclerc
Charles Leclerc (AnsaFoto)

Al termine delle qualifiche, intervistato da Sky Sport, Leclerc ha spiegato: “Meglio così, se siamo delusi per un secondo posto ottenuto in condizioni così difficili vuol dire che non va male. La prima posizione in griglia, in casa, sarebbe stata bella ma non è stato così. Essere secondo comunque non è male”. L’obiettivo ora per le due gare di sabato e domenica è piuttosto chiaro, rimontare a tutti i costi. Su cosa non abbia funzionato nella strategia delle prove, Charles aggiunge: “Ho fatto la scelta di raffreddare le gomme, per avere dopo due giri di spinta consecutivi. Era la miglior cosa da fare, ma poi c’è stata la bandiera rossa ed è diventato molto difficile rimettere le gomme nella giusta finestra per avere un buon giro. Ma la seconda non è un disastro. Domani c’è sprint race e domenica la gara”. I tifosi non vedono l’ora di seguirlo in pista, con una F1-75 che sull’asciutto può regalare grandi soddisfazioni. Il meteo sembra essere buono per oggi e domani e lo spettacolo è assicurato al Santerno.

Impostazioni privacy