Tennis

Atp Madrid, Alcaraz ce l’ha fatta: Nadal eliminato, il risultato del match

Atp Madrid, il big match dei quarti di finale tra Nadal e Alcaraz. La cronaca e il risultato della partita 

Carlos Alcaraz (Ansa Foto)

L’assolato campo Centrale della Caja Magica consacra ulteriormente l’ascesa di Carlos Alcaraz. Il talento spagnolo ha sconfitto Rafa Nadal nei quarti di finale dell’Atp di Madrid.
6-2; 1-6; 6-3 il punteggio a favore della settima testa di serie del tabellone, al termine di una partita durata due ore e mezza, nella quale Alcaraz è stato anche medicato alla caviglia in seguito a una brutta caduta a fondo campo.

La grande attesa per il match è già nell’annuncio dello speaker che riserva ai due protagonisti una presentazione degna di una finale. Il primo set è appannaggio di Alcaraz. Uno scambio di break in avvio manda il giovane murciano sul 2-1 con Nadal che non riesce a replicare efficacemente ai colpi del rivale. La conferma ulteriore delle difficoltà di Rafa arriva con un altro break nel settimo game che consegna il 6-2 ad Alcaraz.

Serve un episodio a limitare l’incidere di Carlos. Purtroppo per lui, arriva a inizio secondo set, quando al termine di uno scambio cade rovinosamente a terra sulla caviglia. Inevitabile il medical time out con il fisioterapista che gli applica una robusta fasciatura sull’articolazione. Dopo l’infortunio per Alcaraz, la partita si interrompe per 10 minuti a causa del malore di uno spettatore sugli spalti. Alla ripresa delle ostilità, Carlos è visibilmente condizionato e Nadal ne approfitta per rimettersi in partita con un rapido 1-6. 

Nadal-Alcaraz, il terzo set

Rafa Nadal (La Presse)

Chi si aspettava una possibile resa di Alcaraz viene prontamente smentito in avvio di terzo set quando Nadal perde il servizio sotto 2-1 e non riesce più a rimontare. Solidissimo, Carlos non concede nulla in battuta e si prende la meritata vittoria con il 6-3 finale. Emblema della grande prestazione di Alcaraz, l’ultimo game con due palle corte e su un passante che sorprende Nadal a rete sul punto conclusivo.

Nella semifinale in programma sabato 7 maggio, Alcaraz affronterà per la prima volta in carriera Novak Djokovic. Il serbo ha sconfitto Hurkacz in due set, palesando di nuova una condizione lontana dai livelli di un anno fa. Partita che si prospetta dal pronostico incerto, specie se Alcaraz non dovesse risentire, come nel terzo set con Nadal, della distorsione alla caviglia.

Alessandro

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

9 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

10 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago