Novak Djokovic conquista il suo primo trofeo stagionale a Roma (Foto ANSA)
Novak Djokovic torna a conquistare un torneo dell’ATP battendo nella finale degli Internazionali di Roma, 6-0 7-6 il greco Tsitsipas
Una vittoria attesa quasi un anno. Era da Bercy dello scorso anno che Novak Djokovic non vinceva un trofeo. E per lunghi mesi ci si è interrogati sulle reali potenzialità di un tennista che solo pochi mesi fa era a un passo da entrare nella leggenda conquistando il grande slam.
La risposta è arrivata dal Foro Italico. Novak Djokovic torna ad alzare un torneo e lo fa a Roma, una delle sue terre di conquista preferite. Alla vigilia del Roland Garros dove si presenta non solo come numero #1. Ma anche come favorito d’obbligo, grazie a una condizione finalmente ritrovata.
Djokovic si presentava a questa finale con tantissime aspettative. Senza aver mai perso un set. E dopo la vittoria di ieri che valeva il suo successo numero 1000 in ATP e la sua dodicesima finale a Roma. Il Foro Italico rappresenta comunque un luogo del cuore per il serbo, alla disperata ricerca di un successo dopo che dal Grande Slam fallito lo scorso anno a Indian Wells non ne è più andata dritta una. Quest’anno la finale persa a Belgrado, il malessere di Montecarlo, la querelle degli Australian Open. Djokovic aspettava una vittoria che gli mancava da Wimbledon.
Il primo set di Djokovic è semplicemente perfetto. Tsitsipas fatica molto a trovare il suo migliore servizio e il serbo vince a mani basse dimostrando anche una grandissima solidità emotiva nonostante il peso di una finale per lui fondamentale. Nole strappa il servizio tre volte senza concedere quasi nulla alla potenza e all’eleganza del greco che fatica enormemente a entrare in partita.
Secondo set molto più incerto e divertente. Prima molto equilibrio con Tsitsipas che torna a servire con estrema potenza e aggressività strappando il servizio e portandosi sul 4-1. Djokovic ribalta portandosi dal 5-2, e togliendo il servizio potenzialmente vincente del greco, rimontando fino al 5-5. Ancora equilibrio fino al tie-break.
La svolta è proprio sul turno di servizio di Tsitsipas che Djokovic riesce a neutralizzare trovando subito un ace provvidenziale, il sesto. Il servizio è l’arma decisiva per entrambi. Uno dei due deve per forza sbagliare qualcosa e sul primo match point di Djokovic, con il greco al servizio, è Tsitsipas a sbagliare con un dritto larghissimo che finisce in corridoio.
Vittoria per Djokovic, la settima a Roma dopo quella dell’autunno 2020. Il primo trofeo dopo Bercy, un major dopo polemiche, istanze, tribunali, malesseri e dubbi.
La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…
Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…
Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…