Internazionali Roma, Djokovic mette le mani sulla dodicesima finale

Ritorno in grande stile negli Internazionali di Roma per Novak Djokovic che batte in due set Casper Ruud

Djokovic batte Ruud 6-4 6-3, una partita vinta bene ma non così scontata per il numero #1 degli Internazionali di Roma che in finale affronterà Tsitsipas che nell’altra semifinale aveva battuto Zverev.

Internazionali Roma Djokovic
Novak Djokovic raggiunge la 12esima finale a Roma (Foto ANSA)

Per Djokovic è la 12esima finale al Foro Italico, la vittoria numero 1000 in carriera in ATP.

Internazionali di Roma, Djokovic in finale

Non una passeggiata ma una partita comunque autorevole da parte di Novak Djokovic contro un tennista solido che ha cercato di fare il possibile per mettere in difficoltà il suo avversario, numero 1 del mondo e del tabellone.

Il gran finale di Djokovic

Partiamo dalla fine, dalla gigantesca torta che compare a fine partita per festeggiare la sua millesima vittoria in ATP, un club estremamente ristretto ed esclusivo. E dal lungo applauso da parte del pubblico del Foro Italico che gli ha attribuito una lunga ovazione sia al momento del punto vincente che delle sue parole dopo il match.

“Questa torta è anche vostra – ha detto in un ottimo italiano al pubblico del Foro Italico Djokovicgrazie per il vostro supporto che non mi è mai mancato, grazie davvero. Andiamo per altri mille…”

Internazionali Roma Djokovic
Novak Djokovic, mille vittorie in ATP (Foto ANSA)

Una bella prova di forza del serbo, venti trofei dello Slam in carriera ma ancora senza tornei vinti in questo 2022. Che si è concentrato su pochi game che potevano fare la differenza. Si è portato subito sul 4-0 nel primo set vivendo di rendita e recuperando. E nella gestione ha alzato il tiro nel settimo game del secondo set, strappando il primo break a Ruud, quello necessario per poi prendersi il game decisivo sempre sul servizio avversario.

Per Djokovic la finale di Roma contro Tsitsipas rappresenta qualcosa di importantissimo: soprattutto alla vigilia del Roland Garros in una stagione fin qui problematica e avara di soddisfazione considerando anche i problemi fisici che lo hanno considerevolmente rallentato. Finale in programma alle 16.

Impostazioni privacy