Ferrari, l’arma segreta di Leclerc: le sue parole sono esaltazione per i fan

Ferrari, l’arma segreta di Leclerc: le sue parole sono esaltazione per i fan. Il monegasco è carichissimo per il week end di casa

Dopo la grande sfortuna di Barcellona, con il problema alla power unit della sua Ferrari, domenica si torna a fare sul serio a Montecarlo. Per il #16 è l’occasione del grande riscatto e lo sa bene.

Leclerc
Charles Leclerc (AnsaFoto)

E’ il momento della verità. Sono passati solo sei Gran Premi in questa stagione 2022 di Formula 1 ma è già il momento di trarre un primo bilancio. Verstappen è riuscito ad agguantare la testa della classifica iridata e dopo un avvio stentato sta mostrando tutto il potenziale della sua Red Bull. Dal canto suo la Ferrari è caduta in disgrazia nelle ultime settimane, prima perdendo la leadership della competitività e poi pagando oltremodo dal punto di vista dell’affidabilità. Leclerc sa benissimo che per non far scappare il divario, se davvero vuole un duello equilibrato fino alla fine, deve vincere in casa sua a Montecarlo. La F1-75 sembra avere le caratteristiche giuste per adeguarsi al tracciato cittadino, ma c’è da sfatare un tabù. Si perchè il #16 da quando corre in Formula 1 non ha mai ottenuto nulla di buono davanti al pubblico amico. L’anno scorso fu emblematico l’andamento del week end, con la pole ottenuta al sabato, prima di finire a muro nell’ultimo tentativo, e la mancata partenza alla domenica per il problema non risolto alla sospensione. Urge convogliare nella giusta direzione tutti i fluidi per salire di nuovo sul gradino più alto del podio.

Ferrari, l’arma segreta di Leclerc: il nuovo programma di Montecarlo lo mette a proprio agio

Ferrari Leclerc
La Ferrari di Leclerc (AnsaFoto)

I tifosi della Rossa non vedono l’ora di seguire il proprio beniamino tra i muretti del Principato e non mancheranno di gremire le tribune del circuito nel corso del week end (si attende il tutto esaurito). C’è una grossa novità rispetto al passato di Monaco e si tratta dello spostamento al venerdì della prima sessione di Prove Libere. La vecchia usanza di partire al giovedì per avere poi modo di riparare le vetture incidentate in vista della Qualifica di sabato, durante il giorno di riposo, ha lasciato spazio al consueto programma.

Questo può essere un aspetto fondamentale per Leclerc, che approva il cambiamento.

Per la prima volta vedremo un weekend dal formato standard a Monaco, con le libere al venerdì, le qualifiche al sabato e la gara alla domenica. Personalmente scendere in pista un giorno dopo rispetto al tradizionale giovedì mi aiuterà ad entrare più facilmente nel ritmo-gara, al pari degli altri fine settimana. Nel complesso dunque sono favorevole e guardo con fiducia a questo nuovo formato“.

Il padrone di casa poi aggiunge: “Avremo lo stesso approccio di sempre. Sappiamo che ogni punto conta, che i nostri rivali sono fortissimi e che anche un piccolo errore qui può fare una grande differenza. Abbiamo visto in questa stagione che solo il team che fa tutto alla perfezione può riuscire a vincere. Ebbene, a Monaco faremo di tutto per essere noi quel team. Vincere su una pista così è sempre molto difficile ma ho piena fiducia nella squadra e questo è sempre il miglior punto di partenza per arrivare all’obiettivo”.

Impostazioni privacy