GP Monaco, previsioni meteo sorprendenti: cosa ci si aspetta per il week end

GP Monaco, previsioni meteo sorprendenti: cosa ci si aspetta per il week end. Sarà decisiva la condizione della pista in vista di domenica

Come ogni anno la pioggia può scombussolare i piani delle scuderie nelle strette curve del Principato. Una gara bagnata cambierebbe i valori in campo avvantaggiando chi ne ha di meno.

GP Monaco
Gran Premio di Montecarlo (AnsaFoto)

Dopo il clamoroso ritiro a Barcellona la Ferrari e Charles Leclerc arrivano a Montecarlo con grande voglia di riscatto. Sarà il Gran Premio di casa per il #16, su un tracciato tra i suoi preferiti ma che gli ha regalato sempre delusioni. Da quando corre in rosso non è mai riuscito a portare a termine un week end pulito. Lo scorso anno fece la pole ma non riuscì a prendere parte alla gara per un problema alla sospensione dopo aver sbattuto contro il muro proprio il sabato. Quest’anno non c’è margine di errore, visti i punti da recuperare a Verstappen in classifica (6, 110 a 104) e le caratteristiche della F1-75. Come avvenuto nel 2017, quando Raikkonen e Vettel monopolizzarono qualifiche e gara nel Principato, anche quest’anno la vettura di Maranello sembra disegnata apposta per volare tra le curve strette di casa Grimaldi. L’ultimo settore di Barcellona, di solito molto indicativo sul reale valore delle vetture ad alto carico, vedeva il Cavallino Rampante comodamente davanti a tutti.

GP Monaco, meteo avverso per Leclerc: attesa pioggia per la gara di domenica

Ferrari Leclerc
La Ferrari di Leclerc (AnsaFoto)

L’unico fattore che può scombussolare le carte in tavola è il meteo. A Montecarlo trovare un week end bagnato non è così improbabile e le previsioni di quest’anno non fanno eccezione. Se sabato per la Qualifica ci si attende temperature più alte (vicine ai 30 gradi) e asciutto, domenica sono previsti temporali e almeno 7-8 gradi in meno. Andiamo a vedere nello specifico quello che dovrebbe essere il tempo nel corso dei tre giorni di gara.

  • Venerdì
    Nuvoloso e caldo. Le temperature saranno attorno ai 30° C nella parte centrale della giornata. Sarà comunque nuvoloso, con l’umidità al 47%.
  • Sabato
    Il tempo migliora, le nuvole si diradano, è per lo più soleggiato. Si abbassano di qualche grado le temperature.
  • Domenica
    Precipitazioni sparse per tutta la mattinata, con un crollo delle temperature (21° C alle 13.00). Previsti rovesci anche nel pomeriggio: 65% di probabilità che piova durante la gara.
Impostazioni privacy