Roland Garros: Sinner elimina McDonald, l’avversario agli ottavi di finale

353

Roland Garros, Sinner affronta McDonald nel primo match in programma sabato 28 maggio. In palio c’è la qualificazione agli ottavi di finale 

Dopo le due vittorie su Fratangelo e Carballes Baena, c’è Mackenzie McDonald tra Jannik Sinner e la qualificazione agli ottavi di finale del Roland Garros.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

I due si ritrovano contro a 9 mesi dalla finale dell’Atp 500 di Washington vinta dall’azzurro, unico precedente prima del confronto odierno. Si mette subito bene la partita per Sinner nel primo set. Suo l’unico break del parziale sul 3-2 a favore, decisivo per il 6-3 finale con l’unico brivido di un’opportunità per il controbreak sventata nell’ottavo game.

Le premesse per un possibila sfida in decisa dopo la prima frazione svaniscono nel secondo set quando l’azzurro accusa un riacutizzarsi del fastidio al ginocchio sinistro (già visibilmente fasciato) e si ritrova sotto 2-5; 0-40 con tre set point a favore di McDonald. Non saranno gli unici per l’americano che ha il demerito di non sfruttarne altri due in risposta nello stesso game e ben 5 in battuta a seguire in vantaggio 3-5.

Il nono game del secondo set dura ben 25 punti. Se lo aggiudica Sinner al sesto break point a disposizione. Con un solido turno in battuta, Jannik impatta 5-5 e prevale successivamente al tie break per 8-6 con mini break decisivo sul 6-6. Quanti rimpianti per McDonald che ha vanificato un’ulteriore palla set sul 5-6; 30-40 in suo favore.

Sinner agli ottavi del Roland Garros, il prossimo avversario

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

E’ la svolta della partita. Gli undici set point non sfruttati nel secondo set pesano sulle gambe e sul morale dell’americano. Sinner, sebbene non al meglio, ne approfitta e stacca definitivamente l’avversario con il 3-0 (con break a favore) con cui si apre il terzo set. Senza concedere più nulla in battuta, l’azzurro chiude la contesa con un altro 6-3 che gli vale la terza qualificazione consecutiva agli ottavi di finale del Roland Garros.

Sinner tornerà in campo lunedì contro Rublev. Il russo ha sconfitto in quattro set, il cileno Garin con il punteggio di 6-4; 3-6; 6-2; 7-6(11)

Riepilogo risultato: Sinner b. McDonald 6-3; 7-6(6); 6-3 in 2 ore e 50 minuti