Tennis

Novak Djokovic, la scena è impressionante: le immagini parlano da sole – Video

Novak Djokovic si gode l’ennesima vittoria a Wimbledon. L’accoglienza in patria è stato ancora una volta trionfale

Sette vittorie a Wimbledon, ventuno trionfi Slam, il record delle finali raggiunte in un Major, lo score di Novak Djokovic si è nuovamente aggiornato al rialzo al termine dei Championship.

Novak Djokovic a Belgrado (Ansa Foto)

Era il favorito d’obbligo alla vigilia del torneo, il campione serbo e così è stato. Dimenticata la delusione recente del Roland Garros con Nadal che l’ha eliminato ai quarti, Djokovic ha sofferto, di fatto, solo nel match d quarti di finale contro Sinner, nel quale ha rimontato due set di svantaggio. Rimonta avvenuta anche con Norrie e Kyrgios in semifinale e finale, partite comunque dove Novak ha comunque sempre dato l’impressione di essere in controllo.

L’unica macchia post trionfo londinese è la paradossale discesa nel ranking Atp. A causa della mancata assegnazione di punti a Wimbledon, Djokovic non è riuscito a confermare quelli ottenuti lo scorso anno con la vittoria in finale contro Berrettini e, pertanto, da ieri si ritrova paradossalmente al settimo posto, staccatissimo dalla vetta occupata da Medvedev.

Djokovic, l’accoglienza a Belgrado è trionfale

Una posizione dalla quale Nole potrebbe scendere ancora se non dovesse partecipare alla prossima edizione dello Us Open in programma da fine agosto, ultimo Slam della stagione nel quale Nole è stato finalista nel 2021. Al momento le disposizioni in vigore negli Usa sulla disputa degli eventi sportivi impongono per gli atleti, il possesso della vaccinazione anti Covid, requisito di cui Nole è sprovvisto per scelta personale.

Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane. Intanto, per Djokovic è ancora il momento di godersi il trionfo a Wimbledon. In Serbia, il tennista è un vero e proprio simbolo nazionale e la conferma ulteriore è arrivata nei giorni scorsi quando Nole è tornato da Londra nella sua Belgrado.

Ad attenderlo nella capitale serba una folla immensa di tifosi. In un tripudio di cori, bandiere tricolori e smartphone pronti a immortalare il momento, Djokovic si è affacciato sulla piazza esibendo il trofeo vinto ai Championship. Sorridente e festante, il campione serbo si è preso un altro meritato trionfo, altrettanto importante e prestigioso, al cospetto della sua gente. Una scena significativa, un onore tributato solo a pochi e visto davvero poche volte nei confronti di un tennista.

Ecco il video. Mai come in questo caso, le immagini parlano da sole

Alessandro

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

1 ora ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

12 ore ago