Ultim'ora

Formula E come agli autoscontri: carambola tra otto auto – VIDEO

Nella penultima prova del Mondiale di Formula E si assegna il titolo, ma la corsa comincia con un incredibile maxitamponamento

Il campionato di Formula E si avvia alla sua conclusione: oggi la penultima gara stagionale, domani la seconda sempre sul circuito sudcoreano di Seoul che chiude il calendario del campionato full-electric della FIA.

Maxitamponamento al primo giro della gara di Formula E

In corsa per la vittoria ci sono Stoffel Vandorne, che punta al secondo titolo mondiale consecutivo per la Mercedes. E il neozelandese Mitch Evans della Jaguar costretto a una rimonta quasi impossibile.

Formula E, maxitamponamento a Seoul

Il gran premio decisivo si è concluso con la vittoria di Mitch Evans che lascia tutti i giochi aperti in vista della gara conclusiva che assegnerà il titolo piloti e quello costruttori. Ma le immagini più clamorose sono quelle di un maxitamponamento avvenuto al primo giro, quando sul circuito stava imperversando un violento acquazzone.

Ultima gara decisiva

Il primo a finire contro le barriere è il secondo pilota della Jaguar, Norma Nato che va lungo in curva incastrandosi contro le protezioni. Sembra una scena tratta da un film: ma è tutto vero. Dietro di lui seguono la stessa sorte anche Sebastien Buemi, Dan Ticktum e il campione del mondo in carica De Vries. É proprio l’olandese a rischiare di più con le macchine infilandosi sotto l’auto di Buemi e benedicendo l’halo che è obbligatorio anche in Formula E e che una volta di più si rivela provvidenziale. In rapida successione anche le auto Oliver Askew, Andre Lotterer, Nick Cassidy e Oliver Turvey finiscono a loro volta incastrate nel mucchio.

Ci vuole più di mezz’ora perché la gara riprenda. A vincerla è proprio Evans, vittorioso anche a Roma. Con Vandoorne quinto: il belga mantiene 24 punti di vantaggio, potrà amministrare nella gara decisiva di domani ma non dovrà assolutamente concedere alcun errore a un Evans scatenato, alla sua quarta vittoria stagionale.

L’incredibile maxitamponamento in avvio

Mauro Marchina

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

49 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

50 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago