Motori

Leclerc, la mazzata è definitiva: addio al sogno mondiale?

Leclerc, la mazzata è definitiva: addio al sogno mondiale? La decisione della Ferrari a due giorni dal Gran Premio del Belgio fa discutere

La pausa estiva che ha visto la Formula 1 andare in vacanza per quattro settimane è ormai giunta alla fine. Piloti e team si ritrovano sul circuito classico di Spa-Francorchamps per la disputa del Gran Premio del Belgio, 14/a prova sulle 23 previste dal calendario mondiale.

Charles Leclerc (LaPresse)

Il Mondiale riparte con il campione del mondo in carica, Max Verstappen, che veleggia verso la conquista del secondo titolo consecutivo. Il pilota olandese della Red Bull ha accumulato nelle prime tredici gare un vantaggio di 80 punti, un divario praticamente incolmabile nei confronti del più immediato inseguitore, Charles Lecerc su Ferrari.

Forse anche per questo motivo, un distacco impossibile da colmare, i vertici della Rossa hanna preso una decisione proiettata più sul prossimo futuro che sul presente.

Una scelta strategica ben precisa, peralto preannunciata nei giorni scorsi e che ora ha trovato l’ufficialità.

Era infatti nell’aria da giorni, ora c’è la conferma: Charles Leclerc partirà dal fondo della griglia di partenza del GP del Belgio. La Ferrari ha deciso di montare sulla F1-75 numero 16 del monegasco una nuova power unit che si avvarrà anche del nuovo sistema ibrido che dovrebbe assicurare maggiore potenza e dunque maggiore competitività.

Leclerc, la penalità è inevitabile: tifosi delusi

Charles Leclerc (LaPresse)

I verrtici del team di Maranello in vista del trittico ravvicinato che comprende anche il Gran Premio d’Olanda a Zandvoort e soprattutto il Gp d’Italia a Monza, la scelta è ricaduta sulla pista di Spa, tracciato molto lungo che assicura grandi possibilità di sorpasso e di rimonta.

Certo è che per Leclerc, arrivato alla quinta unità montata (e dunque in penalità perché oltre le tre consentite dal regolamento), non si annuncia una gara semplice, come già accaduto sulla pista di Montreal dove dovette partire dal fondo.

In Canada Leclerc riuscì comunque a conquistare un eccellente quinto posto e la sperenza è che riesca a fare almeno altrettanto in Belgio. A questo punto, alla luce della decisione della Ferrari, Carlos Sainz diventa giocoforza il pilota di punta di questo fine settimana.

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

54 minuti ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

2 ore ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

3 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

4 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

4 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

7 ore ago