Federer e Nadal, decisi gli avversari: tutto pronto per il grande evento

Tra un mese circa, un grande evento vedrà in campo Federer, Nadal e Djokovic insieme. Con la decisione ufficializzata ieri, è stato tutto definito

La data è segnata in rosso da tempo e il countdown è già iniziato. Dal 23 al 25 settembre, alla O2 Arena di Londra, si disputa l’edizione 2022 della Laver Cup, il torneo esibizione che oppone una selezione di tennisti europei ad un’altra composta dal cosiddetto Team World. Ad allenarle due leggende del tennis dello scorso millennio ovvero Bjorn Borg e John McEnroe.

Laver Cup
(Ansa Foto)

Ma perché la Laver Cup 2022 è un evento cosi atteso ? Per due motivi essenzialmente. Il primo è dovuto all’atteso rientro in campo di Roger Federer. Il campione elvetico è assente da Wimbledon 2021 e dovrebbe disputare almeno un match di doppio con un partner d’eccezione, Rafa Nadal.

E’ proprio questo l’altro motivo per cui seguire la Laver Cup. Il Team Europe, infatti, è composto dai cosiddetti Fab Four, i quattro alfieri del tennis del nuovo millennio ovvero Federer, Nadal, Djokovic e Murray. Con loro altri due top ten, Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud. Da grandi rivali in campo a compagni di squadra. Succede solo alla Laver Cup..

Laver Cup, il Team World: le scelte di McEnroe

John McEnroe (ANSA)

La compagine europea ha vinto finora tutte le edizioni della Laver Cup e parte favorita anche nella prossima anche se gli effettivi scelti da John McEnroe sono alquanto competitivi.

Il Team World impegno in Laver Cup sarà composto da Felix Auger Aliassime, Taylor Fritz, Diego Schwartzmann, Jack Sock (specialista del doppio), Alex De Minaur e John Isner. La convocazione degli ultimi due è stata ufficializzata ieri con Isner che diventa l’unico tennista tra quelli presenti all’evento ad aver disputato tutte le edizioni della Laver Cup.

Il format della Laver Cup resta lo stesso di quello delle edizioni precedenti. Nella tre giorni si disputano incontri di singolare e doppio ognuno dei quali assegna un punteggio a salire. Il primo giorno, la vittoria in ogni match vale 1 punto, dal secondo 2 e il terzo 3. La prima squadra che raggiunge quota 13 si aggiudica il trofeo. In caso di arrivo sul 12-12 è previsto uno spareggio secco di doppio sulla distanza di un solo set.

Impostazioni privacy